Come ottenere un ordine di protezione?

Domanda di: Sibilla Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

E' necessario presentare istanza al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio. Si può chiedere al Tribunale di ottenere un ordine di protezione in merito a: la cessazione della condotta illegittima del responsabile. l'allontanamento del responsabile dalla casa familiare.

Cosa sono gli ordini di protezione contro gli abusi familiari?

È una misura cautelare che il giudice può applicare, sia in sede penale (nel corso di indagini penali o di un procedimento penale) che in sede civilistica, a tutela di persone facenti parte della famiglia, se vittime di violenze o abusi comportanti grave pregiudizio all'integrità fisica o morale ovvero alla libertà.

Come Ottenere l allontanamento di una persona?

Può rivolgersi con ricorso al tribunale del luogo di propria residenza o domicilio e chiedere un provvedimento di allontanamento della persona che ha posto in essere la condotta violenta.

Chi dispone l allontanamento dalla casa familiare?

L'allontanamento dalla casa familiare viene adottato dal giudice in tutti quei casi in cui sia necessario tutelare l'incolumità dei familiari di una persona indagata o imputata per un determinato reato.

Quanto dura il provvedimento di allontanamento?

Il provvedimento di allontanamento per motivi imperativi di pubblica sicurezza viene emesso dal prefetto e eseguito dal questore. Prevede il termine stabilito per lasciare il territorio che non può essere inferiore ai 30 giorni e un periodo di divieto di reingresso di 5 anni.

Ordini di protezione ex artt 342 bis e ter c c e Codice Rosso | Studio Fratini Tenti Di Meco