Domanda di: Domingo De Santis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(21 voti)
Prima del Natale è consuetudine addobbare la casa con folletti, angeli, stelle, cuori, corone fatte di pigne, e magari con un presepe o una casetta di biscotti di pampepato. Sempre più gente addobba la casa con luci e corone visibili dall'esterno. L'albero di Natale è una consuetudine in ogni salotto.
Il 23 e il 24 Dicembre: i giorni più importanti del Natale norvegese. Già da metà novembre le città principali della Norvegia si riempiono di luci, alberi di natale e tanti addobbi a forma di cuore. Durante questo periodo vengono organizzati concerti di Natale e tantissimi mercatini.
Scegli i tuoi regali di Natale dalle bancarelle, bevi un bicchiere caldo di gløgg (la versione scandinava del vin brulé), fai un giro sulla ruota panoramica o prova a pattinare sul ghiaccio. C'è anche un altro Mercatino di Natale piuttosto popolare a Youngstoget e altri piccoli mercatini in tutta Oslo.
Quale oggetto si nasconde in Norvegia la notte di Natale?
Perché in Norvegia a Natale si nascono le scope
Così, la sera della Vigilia è usanza nascondere tutte le scope in modo da impedire alle streghe malvagie di trovarle e volare liberamente nei cieli minacciando le feste a grandi e bambini.
Una delle abitudini norvegesi che apprezzo di più: quando si entra in casa di qualcuno si lasciano le scarpe all'ingresso, sempre e comunque. È una forma di rispetto verso i proprietari ma anche verso la casa stessa, che così rimane un ambiente pulito e confortevole.