Come finirà il nostro Sole?

Domanda di: Tolomeo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Una volta compiuti, si raffredderà e aumenterà di dimensioni, diventando una stella gigante rossa intorno ai 10-11 miliardi di anni. Infine, dopo questa fase, il Sole morirà, diventando una debole nana bianca.

Come finirà il Sole?

Attualmente il Sole si trova a metà della sequenza principale e ci resterà per altri 4 miliardi di anni. All'esaurirsi dell'idrogeno la gravità, non più bilanciata dalle reazioni nucleari, prenderà il sopravvento e il nucleo (e solo lui!) subirà una prima contrazione.

Che fine farà il nostro Sole?

Il nucleo della stella si ridurrà, ma i suoi strati esterni si espanderanno fino all'orbita di Marte, inghiottendo nel processo il nostro pianeta. Se sarà ancora lì per allora. Il Sole aumenta la sua luminosità del 10% ogni miliardo di anni. Questo metterà fine alla vita sul nostro pianeta.

In che anno si spegnerà il Sole?

Come tutte le stelle, anche il Sole è destinato a spegnersi quando terminerà il suo ciclo evolutivo, tra circa 5 miliardi di anni.

Quale sarà il futuro del Sole?

Il Sole raggiungerà la sua massima temperatura quando «compirà» circa 8 miliardi di anni (quindi tra circa 3,5 miliardi di anni). Poi si raffredderà e diventerà una stella gigante rossa: questo avverrà intorno ai suoi 10-11 miliardi di anni (quindi tra circa 5,5 o 6,5 miliardi di anni).

Quanto tempo resta, al massimo, alla Terra?