Come finisce un infatuazione?

Domanda di: Marina Negri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Come una fiamma che brucia rapidamente, l'esito può essere anche infausto. Può finire tutto oppure evolvere in un rapporto che richiede impegno: l'infatuazione spesso termina nella fine della coppia, ma nulla vieta che sfoci in un rapporto stabile e duraturo, che qualcuno potrebbe chiamare amore.

Quando finisce una forte infatuazione?

Quanto dura? L' infatuazione dura in media 3 mesi, se va oltre allora si può parlare delle altre due fasi cioè innamoramento e amore.

Quanto dura la fase di infatuazione?

FASE 1: INFATUAZIONE

In questa fase, che dura qualche mese, prevale l'attrazione fisica e chimica. Studi scientifici1 dimostrano come in questa fase ormoni quali la dopamina, la serotonina e l'ossitocina abbiano un ruolo fondamentale nel mantenere ed alimentare il desiderio dell'altro e nella scelta del partner.

Cosa ce Dopo l infatuazione?

Questa infatuazione iniziale può trasformarsi in innamoramento e in una relazione stabile, ma perché ciò avvenga, è necessario che le condizioni cambino e i sentimenti maturino: l'infatuato deve infatti smettere di idealizzare la persona in questione, iniziando a conoscerla per quella che è.

Come si guarisce da una infatuazione?

Pensa a qualcun altro.

Piuttosto, incoraggiati a pensare a qualcos'altro: un'altra persona. Se sei fidanzato, pensa alla persona con cui hai già una relazione. Ricorda i momenti in cui ti sei sentito particolarmente vicino e legato a lei. Pensando a queste esperienze, puoi scacciare dalla mente l'altra persona.

Infatuazione: La Differenza Abissale Tra Infatuazione, Fissazione, Innamoramento e Amore