Come fissare meglio l'henné?

Domanda di: Giulio Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Per far durare di più l'hennè, potete aggiungere aceto o succo di limone a discrezione. La pasta che otterrete dovrà avere la consistenza di uno yogurt, morbida e facile da spalmare.

Come fissare l'henné?

L'ultimo risciacquo lo faccio con acqua fredda e aceto (1 cucchiaio di aceto diluito in 1litro di acqua) per fissare il colore e chiudere le squame dei capelli. Per evitare che diventi troppo aggressivo sulla cute o sui capelli, utilizzo questo trucco solo quando faccio gli impacchi di henné.

Perché l'henné non prende?

L'umidità e il calore influiscono sulla tinta naturale. Dunque non prende bene se sono troppo sporchi. Una cuffia da doccia o un isolamento con pellicola di plastica possono migliorare i risultati. L'effetto sui capelli della ricetta base tradizionale, a base di pura Lawsonia inermis, è un colore rosso chiaro.

Come applicare al meglio l henné?

Indossa un paio di guanti di gomma e applica una generosa quantità di henné sui capelli asciutti (puliti). Per un risultato ottimale, procedi per settori, andando da dietro in avanti, coprendo prima le radici e poi le punte. Durante l'applicazione, assicurati che l'henné rimanga ben caldo nel bagnomaria.

Come mantenere l'henné?

Per mantenere idratati i vostri capelli e proteggerne il colore (soprattutto durante l'estate), vi consiglio di applicare cristalli liquidi dopo ciascun normale lavaggio. In alternativa, potrete utilizzare delle lozioni a base di semi di lino e con un massaggio dolce applicarle dalla cute nella direzione delle punte.

Applicazione dell'hennè ❤Tutorial dettagliato