Come fissare un vetro?

Domanda di: Manfredi Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Per fissare il vetro ed impedire all'acqua di penetrare tra il telaio ed il vetro si stende una piccola quantità di stucco sul telaio, poi la si modella creando una sorta di guarnizione di un cm di spessore. Il vetro una volta applicato lo si deve forzare sullo stucco in modo da fermarlo e farlo aderire bene.

Quale colla si usa per il vetro?

Per gli incollaggi su vetro più comuni, un'ottima soluzione è Loctite Super Attak Vetro. Questo adesivo è adatto all'utilizzo su vetri sia chiari che colorati.

Come fissare vetri con mastice?

Applicare il mastice con la spatola

Immergete la spatola in acqua perché lo stucco non è compatibile con essa. In questo modo così, il mastice non si attaccherà alla lama. Adesso potrete partire con la stuccatura. Essendo una superficie più grande noterete che il mastice da vetrai, essiccandosi, si contrae.

Come fissare il vetro?

Il vetro e gli specchi sono materiali rigidi con superfici impenetrabili dalla colla. La colla per vetro o specchi è a base di silicone acetico trasparente, oppure, ancora meglio, a base di una speciale miscela cianoacrilica.

Come fissare una lastra di vetro?

Poggiate quindi il vetro sulla base e fissatelo con della colla da vetraio. Questa risulterà trasparente una volta asciugata. Ricordatevi di pulire con uno strofinaccio i bordi sui quali porrete la colla. Devono essere perfettamente puliti e sgrassati per far si che la colla attecchisca per bene.

Installazione o sostituzione vetri termici