Domanda di: Sig. Mirco Serra | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(35 voti)
Finis Africæ è un'espressione latina che significa “il confine dell'Africa”, il limite che per secoli ha impedito di venire a contatto con la conoscenza al di là di esso.
Cosa significa la frase finale del Nome della rosa?
"Il nome della rosa", infatti, finisce con una postilla inserita da Eco prima di andare in stampa: "Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus", che tradotta in italiano significa pressappoco "la rosa primigenia esiste solo nel nome, possediamo soltanto nudi nomi".
Appena entrati vengono accolti dall'abate che chiede loro di poter far luce sulla morte di Adelmo che era stato trovato morto ai piedi di un precipizio. C'è poi lo svolgimento delle vicende in crescente tensione: vengono uccisi Venanzio, Berengario, Severino e Malachia.
Quali sono i temi principali affrontati nel film Il nome della rosa?
La maggior tematica del romanzo è la ricerca della conoscenza che, nel periodo del Medioevo era molto limitata in quanto chi cercava di conoscere oltre ciò che professavano le Sacre Scritture era considerato un peccatore e veniva considerato eretico dalla chiesa.
Il Nome della rosa ci propone, inoltre, in maniera quasi ossessiva l'idea dell'infinita onnipotenza divina, tema che mal si conciliava con l'ordine medioevale. Se Dio, infatti, fosse infinitamente onnipotente non sarebbe determinato neanche dalla sua stessa ragione, potendo seguire infinite razionalità.