Come eliminare i batteri sotto le ascelle?

Domanda di: Edvige Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Lavarsi 2 volte al giorno, utilizzando acqua e sapone, è solitamente sufficiente per eliminare dalla zona delle ascelle i batteri e i lieviti responsabili del cattivo odore. In alcuni casi può essere utile e necessario utilizzare per alcuni giorni un particolare sapone antisettico.

Come eliminare i batteri del sudore?

L'uso di antibiotici topici, come la clindamicina e l'eritromicina, può produrre beneficio clinico limitando la crescita dei batteri che contribuiscono alla decomposizione delle secrezioni apocrine (liberano acidi grassi dall'odore caratteristico).

Perché mi puzzano le ascelle anche se mi lavo?

Anche la peluria sotto le ascelle può essere una causa del cattivo odore perchè funghi e batteri tendono a svilupparsi soprattutto tra la peluria. Cercate inoltre di usare dei deodoranti specifici, meglio se anti-traspiranti i quali tengono sotto controllo l'eccesso di sudore e il cattivo odore.

Perché improvvisamente mi puzzano le ascelle?

Ansia, stress, sbalzi ormonali sono solo alcune delle cause che incidono sulla produzione di cattivo odore del sudore. La prima cosa da fare è quella di avere una buona igiene personale e usare prodotti delicati che rispettino il ph fisiologico della pelle.

Quale sapone usare per lavare le ascelle?

R: Lavarsi le ascelle con un sapone solido è un autogol perfetto. Usando una saponetta si altera il pH della zona ed i batteri si scatenano generando cattivi odori. Molto meglio un detergente a pH basso. L'ideale è un detergente intimo.

Come risolvere il cattivo odore del sudore quando i deodoranti e lavarsi non basta