Un altro modo per frenare senza freni è quello di sgommare e di bloccare quindi la ruota posteriore. Per svolgere questa manovra è necessario alzarsi sui pedali e portare il peso in avanti, per poi contropedalare spingendo verso il basso col piede dietro e contemporaneamente tirando verso l'alto col piede davanti.
Come abbiamo visto è quello che maggiormente contribuisce alla frenata in quanto più efficiente. E' proprio per questo motivo che la pressione va dosata nel modo giusto: bloccare le ruote all'improvviso porterebbe ad una perdita del controllo del mezzo ed uno slittamento delle ruote sul terreno.
Cosa fare se i freni a disco della bici fischiano?
Vetrificazione pastiglie
Anche per questa situazione l'unica soluzione è la sostituzione delle pastiglie. Insomma, se la carta vetrata grana 1000 e il brake cleaner non salvano la situazione, non ci sono alternative alla sostituzione.
Lo scatto fisso o pignone fisso è un meccanismo usato in particolare sulle biciclette da pista che fa sì che il movimento dei pedali sia in ogni momento solidale con quello della ruota posteriore. Manca cioè la ruota libera, che dà la possibilità di pedalare all'indietro a vuoto, senza influenzare la trasmissione.
Che cosa rischia chi ruba una bici? Per il furto aggravato della bici lasciata senza protezioni la pena prevista dal Codice penale è la reclusione da 2 a sei anni (dunque, notevolmente superiore rispetto a quella prevista per il furto base) e della multa da 927 a 1.500 euro.