Come funziona il carburatore a depressione?

Domanda di: Ermes Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

I carburatori a depressione sono dei carburatori muniti di due valvole, una a saracinesca ed una a farfalla, dove la valvola a saracinesca non è direttamente governata dalla manopola del gas, ma si alza e abbassa tramite un sistema a depressione.

Come funziona il depressore del carburatore?

Il depressore è una valvola che quando 'sente' la depressione attraverso il carburatore causata dalla messa in moto del motore, fa passare la benzina, crea appunto il flusso di depressione per far in modo che la benzina vada in un senso solo.

Come funziona il rubinetto della benzina a depressione?

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice, partendo da sinistra nel disegno sotto: Dalla piccola cannetta collegata al motore arriva la pressione negativa questa "aspira" e muove l membrana principale che nel suo lato destro è appoggiata sul rubinetto e sigilla il passaggio di benzina.

Come funziona il carburatore?

Il carburatore non fa altro che polverizzare il combustibile liquido, miscelandolo con l'aria. Consente, inoltre, di controllare la potenza erogata dal motore. Il passaggio di combustibile avviene attraverso la valvola del gas, che sia a farfalla o a saracinesca, che servono proprio a regolare il flusso dei gas.

Come si regola lo spillo del carburatore?

Come si regola lo spillo del carburatore

Se il motore in accelerazione fa un rumore metallico, allora lo spillo dovrebbe stare più in alto, se invece il motore pare quasi ingolfato, lo spillo dovrebbe andare un po' più in basso e ritardare l'entrata in funzione del getto del massimo.

COME FUNZIONA UN CARBURATORE A DEPRESSIONE?