Il cavo è munito poi di connettori ai suoi estremi di connessione. Il segnale viaggia sotto forma di campo elettromagnetico tra l'anima e la maglia a una velocità v che è una frazione di quella della luce nel vuoto e pari a c/n con n indice di rifrazione del dielettrico frapposto.
Basterà semplicemente spellare il cavo per qualche centimetro e collegare il filo di rame contenuto al suo interno (l'anima del cavo) all'antenna. Avvitate il connettore all'estremità di quest'ultimo e collegalo all'antenna nell'alloggio previsto.
In linea del tutto generale, posso dirti che devi recarti nel menu delle impostazioni del televisore/decoder, accedere alla sezione relativa all'antenna/sintonizzazione dei canali e, da lì, selezionare l'opzione per il test del segnale, ce potrebbe essere chiamata anche test dell'antenna o test del ricevitore.
Spesso il problema può essere causato dal mancato fissaggio del cavo che dall'antenna arriva dietro al decoder o il TV, oppure può essersi sganciato direttamente dietro l'antenna: partite da qui, che spesso gli agenti atmosferici come il vento potrebbero far sganciare il filo provocando l'assenza di segnale.
Il nome “coassiale” si riferisce al fatto che il cavo è costituito da due conduttori, disposti concentricamente sullo stesso asse e separati da un isolamento in plastica, detto dielettrico: il conduttore centrale in filo di rame e quello esterno, ad avvolgere il primo, in treccia di fili capillari di rame.