Cosa significa entrare nel cuore di una persona?

Domanda di: Dott. Flaviana Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

"Entrare nel cuore" significa creare un legame profondo con un'altra persona, solitamente un legame d'amore, verso il partner o verso una persona a cui si tiene particolarmente. (il bambino entra nel cuore della sua mamma, la ragazza entra nel cuore del suo fidanzato o di un'amicizia molto affiatata).

Cosa vuol dire essere nel cuore di una persona?

Fig.: sinceramente, con franchezza; senza nascondere nulla; anche con fiducia.

Cosa vuol dire metterci il cuore?

Metterci il Cuore non Significa Mettere da Parte la Ragione

Che poi metterci il cuore non significa dimenticarsi di avere un cervello. Significa dare modo anche alla parte più recondita di noi, che sfugge alle definizioni logiche, di esprimersi e di avere uno sbocco tangibile nella realtà.

Cosa significa apertura del cuore?

Cosa significa aprire il nostro cuore? Si potrebbe definire come l'essere disposti ad accogliere ciò che è in noi e che ci circonda. E questo non avviene a livello cerebrale, perché la nostra mente gestisce la comprensione, ma è il cuore che ha a che fare con il vissuto.

Cosa vuol dire amare con il cuore?

L'espressione “amare con il cuore” è una metafora che significa dare spazio alla propria essenza umana “pura” per metterla a disposizione dell'altro, per condividerla e ampliare la potenza della propria esperienza di vita.

Cosa ne sai tu cosa c’è nel cuore di una persona - don Paolo Quattrone