Come funziona il conguaglio del 730?

Domanda di: Carlo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

In caso di 730 integrativo, il datore effettua il conguaglio a credito con la retribuzione corrisposta a dicembre, a meno che il rapporto non cessi in una data antecedente. In quest'ultima ipotesi la liquidazione del rimborso avverrà nell'ultimo cedolino paga.

Quando si riceve il conguaglio 730?

Gli ultimi a ricevere il rimborso IRPEF saranno coloro che invieranno il modello 730 a ridosso della scadenza, fissata al 2 ottobre (il 30 settembre cade di sabato). L'erogazione delle somme emerse dal prospetto di liquidazione avverrà a partire dal mese di ottobre.

Come funziona il conguaglio 730?

Per i lavoratori dipendenti le operazioni di conguaglio vengono effettuate dal datore di lavoro direttamente in busta paga, previo invio da parte dell'Agenzia delle Entrate dei Modelli 730-4. Per poter effettuare tali operazioni di conguaglio l'azienda deve ricevere dall'Agenzia delle Entrate il modello 730-4.

Quando si riceve il conguaglio?

Il conguaglio annuale si fa a dicembre, quello da dichiarazione dei redditi a giugno e novembre.

Come funziona il rimborso del 730 in busta paga?

Per i lavoratori dipendenti con sostituto d'imposta, il rimborso avviene direttamente in busta paga il mese successivo a quello in cui è stato presentato il modello. Per i pensionati il rimborso viene effettuato direttamente dall'Inps nella seconda mensilità successiva alla data di consegna della domanda.

CONGUAGLIO DA 730 IN BUSTA PAGA