Come funziona il controllo del bagaglio a mano?

Domanda di: Elga Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Bagaglio a mano: al check-in vi possono chiedere di mostrarlo e di pesarlo. Passerà poi diverse volte controlli ai raggi X, dove occorre far passare il bagaglio ed in appositi cestelli il contenuto delle vostre tasche, occhiali, orologi, gioielli, cinte metalliche, computer portatili ed a volte le scarpe.

Come viene controllato il bagaglio a mano?

3 CONTROLLO BAGAGLIO A MANO

Il controllo del bagaglio a mano, destinato ad essere trasportato all'interno dell'aeromobile. è effettuato dagli addetti alla sicurezza con l'ausilio di macchinari radiogeni al fine di identificare e/o rilevare la presenza di articoli non consentiti a bordo.

Chi controlla il bagaglio a mano?

Le autorità dell'aviazione civile, della polizia doganali e di frontiera hanno il diritto di controllare bagaglio a mano, il bagaglio registrato e i passeggeri dell'aereo. L'ispezione può essere effettuata sia in aeroporto che durante il volo.

Cosa succede se il bagaglio a mano supera di poco le misure?

Se il bagaglio a mano è troppo grande per essere portato in cabina potrebbe essere imbarcato con un addebito a carico del viaggiatore e nel caso in cui non ci sia spazio nella stiva la compagnia potrebbe addirittura non imbarcare affatto il bagaglio.

Come funziona il controllo bagagli in aeroporto?

Durante i controlli vi verrà chiesto di tirare fuori tablet, cellulari e computer portatili dal vostro bagaglio a mano, per passarli allo scanner. Non seppellite i vostri computer sotto strati di biancheria e indumenti, rischiando scene da Mr Bean, mentre fate perdere tempo a tutti gli altri passeggeri.

Ryanair – regole bagaglio