Come funziona il debito del primo quadrimestre?

Domanda di: Radames Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Debiti scolastici: primo quadrimestre
Il consiglio di classe può assegnare un debito scolastico, o formativo a partire dagli scrutini di metà anno. La scuola, in caso di debiti al primo quadrimestre, organizza i corsi di recupero, in modo da permetterti di risanare i brutti voti.

Cosa succede se hai un debito al primo quadrimestre?

Debito primo quadrimestre non superato. Se non recuperi il debito del primo quadrimestre, la situazione diventa più seria. Alla fine del primo quadrimestre (o trimestre), la normativa obbliga le scuole ad attivare dei corsi per il recupero delle insufficienze. La frequenza a questi corsi prevede delle verifiche.

Quanto contano i voti del primo quadrimestre?

- Il voto del primo quadrimestre fa media con i voti delle prove del secondo quadrimestre; a titolo di esempio si chiarisce che, per l'allievo che abbia conseguito, poniamo, tre valutazioni nel secondo quadrimestre, la proposta di voto finale sarà la media di quattro voti, dove il quarto voto è il voto finale del primo ...

Quanti debiti puoi avere nel primo quadrimestre?

Per quanto possano fare paura, i debiti formativi sono una possibilità per gli studenti che hanno avuto una preparazione insufficiente in alcune materie, in quanto possono mettersi al passo senza perdere l'anno. È però fondamentale che non si superi la soglia di 3 debiti formativi complessivi.

A cosa serve la pagella del primo quadrimestre?

La pagella di metà anno è finalizzata quindi a informare le famiglie sul rendimento didattico-disciplinare degli studenti nella prima parte dell'anno, in modo da sfruttare il tempo e le lezioni del secondo quadrimestre per recuperare eventuali carenze.

Tre consigli per reagire alle insufficienze nel primo quadrimestre