Come funziona il dissipatore di condensa?

Domanda di: Ursula Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Dissipare la condensa del condizionatore in modo facile
All'interno del dissipatore c'è una resistenza elettrica che, in presenza di acqua tra i suoi poli, inizia a scaldarsi fino a portare la condensa a 100° C, dando il via all'evaporazione con capacità di 1,5 l/h (25 cc/min).

Dove deve scaricare la condensa del condizionatore?

Direttamente negli scarichi idraulici dell'abitazione. In una tanica posta di solito sul balcone di fianco all'unità esterna.

Cosa vuol dire smaltimento automatico della condensa?

Lo smaltimento della condensa avviene, tramite nebulizzazione dell'acqua, direttamente dall'unità esterna. Tramite una pompa l'acqua viene portata dall'unità interna a quella esterna attraverso la guaina. Nell'unità esterna viene raccolta in una bacinella e di qui nebulizzata dal ventilatore.

Dove scarico la condensa il climatizzatore senza unità esterna?

I climatizzatori senza unità esterna hanno un motore integrato nello split posto all'interno dell'abitazione. Ciò significa che la condensa arriva all'esterno tramite delle bocchette che vengono installate a muro e permettono la fuoriuscita dell'aria calda e umida.

Dove scarica la condensa la pompa di calore?

Lo scarico di condensa dall'unità esterna (solo per le pompe di calore): L'acqua di scarico fuoriesce dall'elemento esterno durante il riscaldamento a causa dello sbrinamento. Usare un tubo di scarico per evitare d'inumidire il pavimento o nel caso in cui l'elemento sia installato in una veranda.

Nuvola nebulizzatore di condensa