Come funziona il divorzio in Turchia?

Domanda di: Dr. Prisca Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

Secondo il diritto turco, se un matrimonio è stato celebrato in Turchia, per poter divorziare i coniugi devono rivolgersi al tribunale del luogo in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.

Quali sono le procedure per divorziare?

Sarà sufficiente chiedere congiuntamente la trasformazione della causa, da divorzio giudiziale a divorzio congiunto. Le Parti compariranno personalmente davanti al Giudice e verrà redatto un verbale di accordo. Il Tribunale poi accoglierà nella sentenza le conclusioni congiunte.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il divorzio?

Un procedimento congiunto di divorzio si esaurisce mediamente in 250 giorni, mentre se si procede con il divorzio giudiziale occorrono in media 508 giorni.

Cosa succede se uno dei due non vuole divorziare?

La legge prevede che la notifica dell'atto processuale avvenga lo stesso, anche in caso di irreperibilità del soggetto notificato. Dunque se il coniuge non vuole concedere il divorzio, non succede nulla. In altre parole per procedere, basta solamente che uno dei due presenti faccia la richiesta.

Quanto dura un matrimonio in Turchia?

Innanzitutto, il matrimonio in Turchia dura fino a quaranta giorni e le tradizioni che vengono seguite sono molto diverse da quelle di altri paesi. Infatti all'interno della Turchia stessa ci sono diversi modi di celebrare questo evento.

Elly Schlein e le caricature cattive, secondo Luca e Paolo