Come funziona il gancio di traino?

Domanda di: Quasimodo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

Il gancio di traino è uno strumento meccanico statico, che può venire montato in modo solidale al telaio di un veicolo così da poter unire un rimorchio ad un veicolo trainante (trattore). Su di esso viene inserito il timone del rimorchio, bloccato in posizione da un apposito fermo.

Quanto incide il gancio traino?

Quanto incide gancio traino su assicurazione? Rispetto alla copertura di base Rc senza rimorchio, per un autocarro con il gancio traino il costo del premio assicurativo potrebbe essere soggetto a una maggiorazione di circa il 5%. Si tratta, nello specifico, di un aumento relativo alla copertura del rischio statico.

Cosa fare dopo aver montato il gancio traino?

Il montaggio del gancio da traino

La legge non consente quindi di fare autonomamente, è assolutamente necessario rivolgersi ad un installatore con firma depositata. Dopo il montaggio bisogna contattare l'assicurazione perché potrebbero aumentare i costi della polizza annuale (alcune compagnie lo prevedono).

Come si fa collaudare un gancio traino?

Come funziona l'omologazione gancio traino

La decisione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha lo scopo di alleggerire la burocrazia. Perciò basterà solo una dichiarazione di “lavori a regola d'arte” da parte di un'officina specializzata e accreditata dal Ministero dei Trasporti.

Cosa si può attaccare al gancio traino?

Il gancio traino auto è un dispositivo a sfera che si installa per rimorchi leggeri da agganciare al veicolo, in particolare:
  • rimorchi con massa a carico non superiore a 750 kg;
  • auto e rimorchio con massa complessiva a pieno carico inferiore alle 3,5 tonnellate.

Come preparare il gancio traino al primo utilizzo. Un grandissimo GRAZIE 1000 a tutti voi!