Come funziona il lavoro del macchinista?

Domanda di: Ettore Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Il macchinista svolge un'attività sempre in movimento e si interfaccia costantemente con il Capo Treno e con la Sala Operativa per coordinare le azioni anche in condizioni di criticità.

Quante ore al giorno lavora un macchinista?

I turni dei macchinisti non possono superare le 9 ore per le prestazioni diurne e le 8 ore per le prestazioni notturne tra 2 riposi giornalieri. Il tempo di guida dei macchinisti per ogni periodo di 2 settimane deve essere limitato a 80 ore.

Quanto viene pagato un macchinista?

Mediamente è sui 2000 netti/mese, ma può arrivare anche a 3000(anzianità, indennità), poi ci sono gli straordinari ed eventuali premi che costituiscono la parte variabile dello stipendio.

Quanto tempo ci vuole per diventare macchinista?

Circa 150 ore annue retribuite sono previste per la formazione delle seguenti figure professionali: Capo stazione. Macchinista.

Cosa ci vuole per fare il macchinista di treni?

Per diventare macchinista ferroviario occorre formarsi e acquisire delle certificazioni adeguate. Il corso di Licenza Comunitaria rappresenta il primo step per intraprendere il lavoro di conduzione dei locomotori e dei treni nelle diverse Imprese Ferroviarie autorizzate a circolare nel sistema ferroviario nazionale.

Come DIVENTARE MACCHINISTA FERROVIARIO? Come si GUIDA un TRENO - FORMAZIONE per MACCHINISTI