Come funziona il leasing moto?

Domanda di: Leone Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

La società di leasing si procura la moto desiderata, la paga e la consegna al cliente. Ciò significa che si paga solo per l'utilizzo del veicolo e non per l'acquisto. In un primo tempo si paga un acconto all'inizio del contratto di leasing, poi rate regolari, di solito su base mensile.

Cosa conviene leasing o noleggio?

In conclusione, cosa conviene tra noleggio e leasing? In generale, il leasing risulta più conveniente per i possessori di partita IVA perché le spese sono deducibili ma in queste non sono incluse le spese accessorie che, invece, sono previste nel noleggio a lungo termine.

Quando conviene fare il leasing?

Quando conviene un contratto di leasing? Quando si percorrono molti chilometri all'anno e si è in qualche modo costretti a cambiare vettura molto spesso: in questo caso, a fronte di un anticipo iniziale, il cliente potrà godere di un mezzo nuovo ogni 2-3 anni.

Quali sono i vantaggi di un leasing?

I vantaggi del leasing

È l'utilizzatore stesso a scegliere il bene ed il fornitore del bene stesso. Permette la costruzione di piani di pagamento correlati alle "entrate" previste. Il leasing non prevede il rilascio di garanzie ipotecarie. Consente l'immediato uso del bene senza gravoso esborso iniziale.

Cosa succede se non si riscatta il leasing?

In caso di inadempimento, società vende il bene, trattiene le somme pari ai canoni del leasing scaduti e non pagati con gli interessi e i canoni a scadere, in modo tale da rientrare nel finanziamento.

Cos'è il LEASING auto? - Pillole di Economia Ep.10