Perché si festeggia il Ferragosto?

Domanda di: Renzo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Nel VII secolo la Chiesa cattolica spostò i festeggiamenti dal primo al 15 agosto, convertendola in una celebrazione religiosa dedicata all'Assunzione di Maria: quel giorno segnava la morte e la rinascita della Vergine, che fu accolta in cielo, sia con l'anima che con il corpo.

Qual è il significato della festa di Ferragosto?

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. da celebrarsi il 1º agosto e che si aggiungeva alle altre festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia.

Qual è la storia di Ferragosto?

Il Ferragosto è la festa più attesa dell'estate: ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica. Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.

Perché ci si fa gli auguri a Ferragosto?

Ferragosto non è da meno, ma le radici di questa usanza sono a loro volta molto più antiche di quanto pensiamo. Cessando il lavoro nei campi per le difficoltà causate dalla stagione calda, i contadini erano soliti porgere gli auguri al proprio padrone per avere in cambio una piccola mancia.

Chi ha inventato il Ferragosto?

Il Ferragosto, come molte altre tradizioni popolari e celebrazioni cristiane, ha origini nella religione pagana. Al tempo di Roma antica nel mese di agosto si celebravano diverse feste legate al ciclo dei lavori agricoli.

Perché si festeggia il Ferragosto? - Estate in diretta - 15/08/2022