Come funziona il licenziamento oggi?

Domanda di: Matilde Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Il licenziamento deve necessariamente essere comunicato al dipendente in forma scritta, a pena di inefficacia del recesso datoriale. La lettera di licenziamento, inoltre, deve contenere la specificazione dei motivi che hanno determinato il recesso del datore di lavoro.

Come funziona quando si viene licenziati?

Il codice civile, all'articolo 2119 (recesso per giusta causa) specifica che il licenziamento per giusta causa comporta l'interruzione immediata del contratto di lavoro, senza alcun preavviso, sia in caso di contratto a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Quanto costa licenziare un dipendente a tempo indeterminato 2023?

Alla luce di questa circolare il ticket licenziamento 2023 ammonta, come detto sopra a € 603,10 annuali (41% dell'importo massimo del trattamento di NASpI), per un importo massimo pari a 1809,3 per il triennio di anzianità.

Cosa deve pagare il datore di lavoro in caso di licenziamento?

Quanto costa il licenziamento al datore di lavoro? L'attuale normativa prevede che il datore di lavoro debba pagare il 41% del massimale mensile Naspi per ogni 12 mesi di anzianità del dipendente negli ultimi tre anni.

In che modo deve essere comunicato il licenziamento?

Entrando nello specifico, nel caso di comunicazione del licenziamento tramite raccomandata (modalità considerata valida dalla giurisprudenza), l'unico modo che il datore di lavoro ha per dimostrare l'invio e la conseguente ricezione da parte del lavoratore è produrre l'avviso di ricevimento .

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco