Cosa usare per le gengive infiammate e gonfie?

Domanda di: Marzio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Tra i rimedi naturali per contrastare le gengive gonfie figurano: Gli sciacqui con bicarbonato, malva ed eleuterococco (dalle proprietà immunostimolanti, e dunque in grado di rafforzare le difese immunitarie)

Come disinfiammare le gengive velocemente?

Antibiotici: prescritti dal proprio dentista una volta diagnosticata la presenza di gengive infiammate; Ibuprofene: come moment, brufen ecc; Clorexidina: facendo degli sciacqui con il collutorio per almeno 40 secondi. Idrocortisone: da applicare direttamente sulla gengiva infiammata.

Come disinfiammare le gengive gonfie?

Il succo di limone combatte molto efficacemente l'infiammazione gengivale. Puoi sciacquare il cavo orale con il succo di limone puro oppure aggiungendolo a dell'acqua. Questo metodo può risultare un po' doloroso, soprattutto in caso di forte infiammazione.

Come si fa a sgonfiare le gengive?

La procedura risulta semplicissima. È sufficiente miscelare un quarto di bicarbonato in un bicchiere di acqua calda, per sfruttare al meglio la sua proprietà alcalinizzante. Applicare poi il composto sulle gengive infiammate e risciacquare con acqua tiepida.

Come togliere l'infiammazione alle gengive in modo naturale?

La curcumina, un principio attivo della curcuma, aiuta a ridurre il dolore e sgonfiare le gengive. Per il trattamento si consiglia di sciogliere 1/4 di cucchiaino di curcuma in poca acqua naturale così da creare una pastella.

5 rimedi per le gengive infiammate