L'apriporta automatico è utile quando abbiamo la necessita di aprire automaticamente il portone quando si riceve una chiamata dalla pulsantiera citofonica esterna. Quindi alla pressione del nostro pulsante, l'apriporta del portone entrerà in funzione senza premere il pulsante apriporta sul citofono.
Come si è detto, il circuito è semplicissimo: la serratura funziona a 12 volt in corrente alternata per cui è necessario, dopo aver prelevato la tensione dalla linea in una scatola di derivazione, trasformare la tensione da 220 V a 12 volt con un piccolo trasformatore.
se il citofono a volte "non apre il cancello" il difetto risiede quasi certamente nello scrocco della serratura, che deve essere adeguatamente lubrificato smontando il carterino. La lubrificazione nel 90% dei casi risolve. Solo successivamente si può procedere ad una analisi elettrica dei valori di tensione.
Come aprire portone in automatico suonando il citofono?
Per realizzare l'apriporta automatico dobbiamo collegare, ai cavi esistenti sul citofono, un mini relè con tensione di alimentazione a 12 V in alternata. L'utilizzo di un mini relè ci consente di sfruttare lo spazio ridotto disponibile all'interno del citofono così che da evitare la posa in opera di scatole esterne.
Innanzitutto si inizia rimuovendo il coperchio del citofono: al di sotto di esso troverete due piccoli spazietti. Inseritevi un cacciavite a taglio esercitando una leggera pressione verso di voi e la parte inferiore si staccherà leggermente.