VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quante volte si può richiedere il bonus trasporti?
COS'È IL BONUS TRASPORTI PUBBLICI 2023 Il buono è pari o inferiore al 100% della spesa da sostenere. Ciascun beneficiario può chiedere un solo bonus trasporti al mese nel limite dei 60 euro previsti, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
Cosa comprende Metrebus?
Con Metrebus Lazio è possibile viaggiare sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Roma Capitale (mezzi di superficie, linee A e B della metropolitana), Co. Tra. L. S.p.A., Trenitalia (solo in 2ª cl.) e ferrovie in concessione a Met.Ro.
Dove si attiva Metrebus Card?
Per poter utilizzare la Metrebus card è indispensabile caricarla, anche online, e attivarla, a partire dal giorno successivo al pagamento dell´abbonamento, presso uno dei validatori presenti all´ingresso della metro e della ferrovia Roma-Lido.
Dove posso viaggiare con Metrebus Card?
Grazie a tale sistema, con un unico biglietto o abbonamento Metrebus è possibile viaggiare sui treni regionali di Trenitalia, sui bus extraurbani di Cotral e sulle linee di Atac (bus e tram di Roma, metropolitane A, B, B1 e C, ferrovie urbane Roma-Giardinetti, Roma-Viterbo, Roma-Lido).
Quanto costa la tessera Metrebus?
ABBONAMENTO ANNUALE METREBUS ROMA ORDINARIO €250,00 L'Abbonamento Annuale Roma Ordinario è valido 365 giorni dalla data di attivazione riportata sullo scontrino di ricarica.
Quanti bonus trasporti a testa?
Bonus da 60 euro per studenti e lavoratori: le regole per lo sconto sugli abbonamenti ai trasporti. Limite a 35mila euro di reddito. Un fondo da 79 milioni di euro per sostenere con un bonus da 60 euro a testa lavoratori e studenti che usano i mezzi pubblici.
Cosa fare dopo aver chiesto il bonus trasporti?
Il richiedente deve scaricare dalla piattaforma il codice e/o il QR code del bonus ottenuto e mostrarlo all'operatore dello sportello fisico del Gestore del servizio di trasporto oppure utilizzarlo per un acquisto online se previsto dallo stesso Gestore e con le modalità dallo stesso stabilite.
Cosa succede se non uso il bonus trasporti?
Se non viene utilizzato entro il termine, il bonus viene annullato. Nell'inoltrare la domanda tramite il Portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il richiedente deve fornire dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.
Come pagare autobus Atac?
I biglietti acquistati possono essere ritirati nelle biglietterie Atac presentando il voucher generato dal sistema al momento dell'acquisto. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito (Visa, Mastercard, Maestro) o tramite PayPal.
Come funziona il bonus trasporti Una volta accettato?
Ciascun beneficiario potrà richiederne solo uno fino all'esaurimento delle risorse. Sarà quindi possibile acquistare un abbonamento annuale con uno sconto di 60 euro oppure usare i soldi ogni mese, fino a dicembre, per comprare quelli mensili.
Come capire se hanno accettato il bonus trasporti?
Nella pagina di riepilogo del sito del Ministero del Lavoro, dopo aver fatto domanda, è possibile visualizzare lo stato del contributo richiesto e le informazioni sulla data di richiesta.
Come capire se bonus trasporti accettato?
Il bonus trasporti può esser richiesto solo da chi ha posseduto nel 2021 un reddito personale lordo annuo di massimo 20.000 euro. Quindi certificazioni uniche alla mano, occorre verificare l'importo del reddito imponibile che viene indicato anche nel 730 o nel modello Redditi.
Quanti soldi sono rimasti nel bonus trasporti?
I fondi a disposizione per il bonus trasporti 2022-2023 sono stati incrementati: ai 180 milioni previsti originariamente, il Governo ha aggiunto ulteriori 10 milioni di euro per permettere a un numero maggiore di cittadini di ottenere lo sconto sull'abbonamento ai mezzi pubblici.
Chi ha diritto ai 150 euro di bonus?
Bonus 150 euro. Nel decreto aiuti ter il governo ha previsto per il mese di novembre un nuovo bonus "una tantum" da 150 euro per quasi 22 milioni di italiani, dai dipendenti ai pensionati, dai co.co.co a colf e badanti, con reddito fino a 20mila euro (e non 35mila come per il precedente).
Come si usa il bonus trasporti?
Come si usa Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Chi non paga il biglietto Atac?
I bambini, fino al compimento del decimo anno d'età, hanno diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi Atac, se accompagnati da un adulto pagante (escluse le linee speciali).
Come si compra biglietto Atac?
In uno dei 2.000 esercizi commerciali di Roma e del Lazio (tabaccherie, edicole, ecc.), ai distributori automatici di biglietti (nei principali capolinea dei bus urbani e nelle stazioni della metro), nelle biglietterie gestite da Atac, nelle rivendite presenti nelle stazioni ferroviarie della regione Lazio.
Dove si comprano gli abbonamenti Atac?
nelle biglietterie Atac; online, accedendo all'area MyAtac; nelle rivendite autorizzate (edicole, tabaccai e bar convenzionati);