Quanto si paga per una denuncia?

Domanda di: Gabriele Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se si fa una denuncia?

Cosa succede dopo una denuncia

O meglio, la segnalazione della denuncia viene spedita alla Procura competente, il Pubblico ministero valuterà la fondatezza della dichiarazione e se lo riterrà opportuno la iscriverà tra le notizie di reato, dando così inizio alle indagini preliminari.

Quanto può costare un processo penale?

La tariffa parte da un minimo di € 800,00 ad € 2.500,00, a seconda che la causa duri due o più udienze con esame testi. In caso di remissione di querela in prima udienza l'onorario minimo può essere ridotto fino al 30%.

Quanto tempo ci vuole a fare una denuncia?

Nel caso in cui si vuole sporgere una denuncia non è previsto un limite di tempo. Sebbene si possa denunciare in qualsiasi momento, ovviamente, è meglio farlo il prima possibile. Al contrario in caso di querela è previsto un vincolo di tempo preciso per presentare un esposto.

Chi accusa senza prove?

L'assenza di prove non è fonte di responsabilità per chi sporge una denuncia o una querela, a meno che questi non agisca in malafede, ossia con la consapevolezza dell'altrui innocenza. Solo in quest'ultimo caso si commette calunnia e si può essere controdenunciati dall'imputato assolto per insufficienza di prove.

Come fare una denuncia | avv. Angelo Greco