Come funziona la Certificazione Unica?

Domanda di: Ing. Cesidia Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

La Certificazione Unica è un documento che attesta quali sono stati i redditi percepiti dal dipendente in un dato anno, ed è di fatto un obbligo da parte del datore di lavoro presentare questa documentazione al dipendente, avvalendosi eventualmente di intermediari abilitati.

Che differenza c'è tra CUD e Certificazione Unica?

Che differenza c'è tra Certificazione Unica e CUD? Con la Certificazione Unica hai in un unico documento il calcolo dei redditi percepiti l'anno precedente per effettuare la dichiarare all'Agenzia delle Entrate. Il CUD era il vecchio modello di riferimento, sostituito ad oggi dalla CU.

Che cos'è la Certificazione Unica a cosa serve?

Cos'è la Certificazione Unica e a cosa serve

La Certificazione Unica (CU) è un documento fiscale tramite cui viene dimostrata e certificata l'acquisizione di un reddito da parte di dipendenti e assimilati. Interessa non soltanto il lavoro dipendente ma anche provvigioni, lavoro autonomo e altre tipologie di redditi.

Cosa ci devo fare con la Certificazione Unica?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa si vede dalla Certificazione Unica?

In linea generale, nel Cud sono riportati: l'ammontare complessivo dei redditi di lavoro dipendente, equiparati (per esempio le pensioni) e assimilati corrisposti nell'anno precedente e assoggettati a tassazione ordinaria, a tassazione separata, a ritenuta a titolo d'imposta e a imposta sostitutiva.

A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE UNICA?