Come funziona la commissione medica per la patente?

Domanda di: Ingrid Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Sono di due tipi: prima l'analisi del certificato anamnestico e poi le visite oculistica e dell'udito del candidato. Quest'ultimo deve dimostrare di possedere un'acutezza visiva per i due occhi di almeno sette decimi con almeno due decimi per l'occhio più debole.

Cosa chiedono alla Commissione medica patenti?

COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI DI GUIDA. Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 119 del Codice della Strada, la Commissione Medica Locale svolge le seguenti funzioni: Rilascia certificati medici nei riguardi di candidati o conducenti affetti dalle seguenti patologie: MALATTIE CARDIOVASCOLARI.

Come si svolge la visita alla commissione medica?

Come si svolge la visita

Il termine 'visita' è spesso improprio, di rado il paziente viene auscultato fatto spogliare, per esempio o anche solo interrogato. La Commissione preferisce lavorare su documenti scritti: certificazioni di altri medici ed esami clinici recenti.

Come evitare la commissione medica patenti?

La possibilità di un'esenzione dalla visita in Commissione per il rinnovo della patente di guida è possibile solo per i titolari di una patente speciale, ovvero dei mutilati e minorati fisici, nei casi giudicati opportuni.

Cosa controllano alla visita medica della patente?

Parliamo quindi della classica visita oculistica, della visita dell'udito e di un controllo della mobilità. Nella maggior parte dei casi il test più importante è quello della vista. Il criterio è quello di poter vantare un'acutezza visiva di almeno 7 decimi, con l'occhio più debole che deve vantare almeno 2 decimi.

La guida in stato di ebbrezza, terza parte. La visita in commissione medica