VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Che tipo di democrazia c'era ad Atene?
A differenza di un parlamento odierno, i cui membri sono elettivi in base ad uno specifico sistema elettorale, Atene può essere considerata come una democrazia diretta dal momento che erano gli stessi cittadini, purché efebi e titolari dei diritti politici, a partecipare alle riunioni dell'assemblea o Ecclesia ( ...
Come era organizzata la società ateniese?
La situazione sociale all'interno della città di Atene nel 700 a.C. prevedeva una rigida divisione in classi: i Ghene, ovvero gli aristocratici, chiamati anche eupatrides (figli di padri gloriosi); i Tiasi, ovvero i plebei, e infine i Meteci, che non erano cittadini ma abitavano ad Atene.
Quanto duro la democrazia ateniese?
Nel corso del IV secolo, pur con alcune riforme, il sistema fu sostanzialmente mantenuto fino alla sua soppressione, nel 322 a.C., ad opera dei Macedoni. Alcune istituzioni rimasero fino alla conquista romana ma, in ogni caso, è discusso quanto fossero vicini ad una vera democrazia.
Chi comanda in democrazia?
la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.
Perché secondo Pericle il sistema politico di Atene si chiamava democrazia?
Si chiama democrazia, poiché nell'amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza». Così, Pericle (495 a.C. – 429 a.C.), nel discorso riportato da Tucidide, parlò della politica di Atene, prima città al mondo a scegliere la democrazia.
Quali sono le forme di democrazia?
Democrazia (Il volere del popolo)
Monarchia parlamentare. Repubblica parlamentare. Consensus government. Sistema Westminster. Poliarchia. Repubblica presidenziale. Repubblica semipresidenziale.
Quali sono le 3 forme di governo?
Le forme di governo classiche sono: Monarchia, Oligarchia e Democrazia, secondo la sistemazione che viene data da Erodoto nel libro III delle Storie e che contiene la prima distinzione e definizione delle tre politeiai, il cosiddetto logos tripolitikòs.
Come e quando nasce la democrazia?
La storia della democrazia si può ricondurre dai giorni nostri all'Atene della Grecia classica nel VI secolo a.C. Malgrado la loro influenza sulle attuali forme di governo, la Grecia classica e la rivoluzione americana non sono gli unici contesti in cui forme di governo democratiche si sono formate autonomamente; molti ...
Quali sono i limiti della democrazia ateniese?
Inoltre, vi erano limitazioni all'accesso alle cariche pubbliche: il limite minimo di età, pari a trent'anni, escludeva almeno un terzo della popolazione mentre non è nota la percentuale dei cittadini soggetti ad "atimia", perdita o sospensione dei diritti politici.
Quando nasce la democrazia di Atene?
n All'inizio del V secolo a.C., Atene diven- ta una democrazia. È la prima volta nella sto- ria. Nella democrazia di Atene tutti i cittadini maschi e adulti hanno uguali diritti. Solo chi è nato ad Atene può essere cittadino: donne, schiavi e stranieri non possono partecipare alla vita politica.
Quale fu la forma di governo che caratterizzò la polis ateniese?
Quella ateniese fu la prima democrazia del mondo. La democrazia ad Atene si basava sulla partecipazione diretta di tutti i cittadini alla vita politica. Tutti i cittadini avevano uguali diritti, tutti avevano piena libertà di parola, che veniva chiamata isegoria.
Chi introdusse la democrazia?
La storia della democrazia si può ricondurre dai giorni nostri all'Atene della Grecia classica nel VI secolo a.C. Malgrado la loro influenza sulle attuali forme di governo, la Grecia classica e la rivoluzione americana non sono gli unici contesti in cui forme di governo democratiche si sono formate autonomamente; molti ...
Chi prende le decisioni in democrazia?
Quando si parla di democrazia partecipativa la decisione pubblica viene presa dai rappresentanti sulla base di processi di partecipazione dei cittadini che hanno la possibilità di esprimere le proprie ragioni su un determinato tema.
Chi è il fondatore della democrazia?
Con la definitiva affermazione del popolo come unica autorità legittima di governo, viene introdotto il termine democratia come "governo del popolo". Nel 508-7 a.C., Clistene introduce ad Atene una serie di riforme volte a modificare radicalmente l'assetto politico della città.
Dove avvenne la democrazia ateniese?
Atene, naturalmente, non fu l'unica polis nella Grecia antica ad istituire un regime democratico: lo stesso Aristotele, infatti, citò diverse altre città ma solo con riferimento ad Atene si possono riscontrare alcuni specifici eventi che, nel corso del VI secolo, hanno portato alla istituzione della democrazia.
Cosa c'era prima della democrazia ad Atene?
n Atene prima è una monarchia, poi una oli- garchia. Nell'VIII secolo a.C. c'è un cambia- mento e i poteri passano, infatti, dal re a poche famiglie di aristocratici. La città è governata dagli arconti.
Chi poteva essere cittadino ateniese?
A partire dal 451 a.C., venne votato un decreto su iniziativa di Pericle, limitando le condizioni per ottenere la cittadinanza: i cittadini ateniesi erano uomini di venti anni almeno, nati da un padre cittadino ateniese e di una madre figlia di un cittadino ateniese.
Come si chiamava l'assemblea ateniese?
L'ecclesia, nell'antica Atene, era l'assemblea del popolo (in greco antico: ἐκκλησία, ekklēsía: "assemblea"), che votava le leggi scritte dalla Boulé.
In quale periodo Pericle mantenne la guida della democrazia ateniese?
Per età di Pericle si intende il V secolo a.C., generalmente ricondotto al periodo tra il 480 e il 404 a.C. e, in particolare, il periodo tra il 460 e il 430 a.C., in cui Atene raggiunse il suo massimo splendore sotto la guida di Pericle.
Chi comandava l'esercito ateniese?
(o stratega) Nell'antica Grecia, comandante militare e, in particolare, ciascuno dei 10 membri di una magistratura ateniese, istituita da Clistene alla fine del 6° sec. a.C., le cui funzioni consistevano nel comando dell'esercito e della flotta.