Come funziona la democrazia ateniese?

Domanda di: Demian Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

Imitato da altre città, il sistema ateniese prevedeva che un limitato numero di cittadini, adulti e di sesso maschile, dai 30.000 ai 50.000 su una popolazione di 250/300.000, potesse proporre disegni di legge e votare quelle di iniziativa di un organo esecutivo, anch'esso selezionato tra la popolazione.

Come funziona la democrazia ad Atene?

Quella ateniese fu la prima democrazia del mondo. La democrazia ad Atene si basava sulla partecipazione diretta di tutti i cittadini alla vita politica. Tutti i cittadini avevano uguali diritti, tutti avevano piena libertà di parola, che veniva chiamata isegoria.

Come funziona la democrazia?

la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.

Quali sono i caratteri della democrazia ateniese enfatizzati da Pericle?

Egli riteneva che gli Ateniesi sviluppando l'economia di mercato si erano svincolati dalle rigide norme precostituite dalla tradizione, rendendosi individui liberi e in grado di far funzionare la libera assemblea democratica.

Come era governata Atene?

n Atene prima è una monarchia, poi una oli- garchia. Nell'VIII secolo a.C. c'è un cambia- mento e i poteri passano, infatti, dal re a poche famiglie di aristocratici. La città è governata dagli arconti. Un'assemblea chiamata areopa- go controlla gli arconti.

Alessandro Barbero - Storia della Democrazia Ateniese. Il meccanismo della delega.