Come funziona la fitovigilanza?

Domanda di: Mirco Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

Per poter segnalare gli eventi avversi correlati al consumo di integratori alimentari è attivo dal 2002, presso l'Istituto Superiore di Sanità, il sistema di fitosorveglianza che raccoglie le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse insorte dopo il consumo di tali prodotti.

Cosa si fa nella Farmacovigilanza?

Il Responsabile di Farmacovigilanza opera all'interno della Rete Nazionale di Farmacovigilanza. Il suo ruolo è quello di assicurare il continuo monitoraggio delle segnalazioni delle reazioni avverse ai farmaci garantendo la sicurezza dei medicinali in commercio, analizzando i dati nelle diverse regioni italiane.

In quale portale si inseriscono le segnalazioni a integratori oa prodotti a base di erbe?

VigiErbe (www.vigierbe.it) è un portale attraverso cui segnalare, online, le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l'assunzione di: integratori alimentari. prodotti erboristici.

Cosa si intende per segnalazione spontanea?

La segnalazione spontanea è una comuni- cazione relativa all'insorgenza di una reazione avversa che si sospetta si sia verificata dopo l'as- sunzione di un farmaco.

Quali reazioni avverse devono essere segnalate?

Pertanto, vanno segnalate tutte le sospette reazioni avverse da farmaco o da vaccino, incluse quelle derivanti da abuso, da uso off-label, da misuso, da overdose, da errore terapeutico, e da esposizione professionale.

Pillola anticoncezionale: cos'è e come funziona