Come funziona la graduatoria Mad?

Domanda di: Dott. Emilia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Quando la mad è stata inviata, la scuola la riceve. A quel punto, la scuola non è tenuta in nessun modo a rispondere, né a stilare graduatorie o liste pubbliche di chi ha inviato la mad. I docenti, infatti, vengono convocati secondo la discrezionalità dei dirigenti scolastici.

Come funzionano le graduatorie Mad?

Quando una scuola rileva la necessità di attivare una supplente, si procede all'attribuzione della supplenza tramite domande di messa a disposizione (MAD), dopo l'esaurimento della graduatoria dell'istituto stesso, e dopo avere verificato indisponibilità nelle graduatorie di istituti vicini.

Quando la Mad fa punteggio?

Per quanto riguarda le convocazioni da MAD Sostegno, funziona così: se un supplente viene convocato per insegnare sul sostegno sulla propria Classe di Concorso, matura punteggio pieno; se, invece, viene convocato per insegnare su ordine e grado diverso dal suo di insegnamento, allora il punteggio conferito si dimezza.

Come avviene la convocazione da Mad?

Le convocazioni da MAD sono le ultime a verificarsi e questo avviene esattamente dopo l'esaurimento delle Graduatorie GPS e di quelle di Istituto. Solo a quel punto, vengono prese in causa le MAD.

Quanto durano le graduatorie Mad?

La domanda di messa a disposizione ha validità per tutto l'anno scolastico entro il quale ci si candida. L'istituto che ricevesse la disponibilità di un candidato potrà farvi ricorso in qualsiasi momento dell'anno scolastico in corso.

Le supplenze come funzionano ?