Come funziona la Legge Bersani assicurazioni?

Domanda di: Armando Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

Quando non si può usufruire della Legge Bersani?

Quando non è possibile usufruire della Legge Bersani

Il veicolo da cui erediti la Classe di merito appartiene a una persona defunta. L'Attestato di rischio presenta sinistri con colpa negli ultimi 5 anni. Il veicolo da cui erediti la Classe di merito non ha una polizza attiva.

Chi può usufruire della Bersani?

Redatta dall'allora Ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani, la legge del 2 aprile 2007 n. 40 permette al proprietario di un veicolo appena comprato di acquisire la stessa classe di merito di un mezzo già in suo possesso o in possesso di un suo familiare convivente.

Quanti veicoli Posso assicurare con la Legge Bersani?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come usufruire della classe di merito di un familiare?

Infatti un'auto può prendere la classe di un'assicurazione su una moto o una moto su un furgone (e viceversa, ovviamente). Al momento della richiesta è necessario presentare una copia del Certificato dello Stato di Famiglia per dimostrare l'appartenenza dei due assicurati allo stesso nucleo.

Legge Bersani e assicurazioni auto: conviene?