VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Chi è il docente maieuta?
Il maieuta è colui che rende possibile l'espressione dell'originalità da parte di chi gli è affidato: il docente è maieuta perché persegue la personalizzazione – cioè la fioritura – dell'educando e non la sua colonizzazione attraverso un modellamento estrinseco ed estraneo all'intimo profilo di lui (questa era la ...
Perché Platone critica l'arte?
Centrale nel concetto di arte è, però, quello di mimesis, che Platone declina in maniera critica perché proprio attraverso di essa l'arte non può che essere una copia (un'imitazione) del sensibile, che a sua volta è una copia delle idee.
Che cosa insegnava Socrate ai giovani?
Socrate è un personaggio emblematico, incarnante appieno il modello di filosofo. Egli agiva e viveva nel modo in cui ragionava. A differenza dei sofisti, Socrate insegnava ai fanciulli senza farsi pagare, poiché diceva che ogni uomo adulto ha il compito di far maturare intellettualmente i ragazzi.
Che cosa ci insegna Socrate?
Socrate professa l'intellettualismo etico: noi facciamo sempre ciò che crediamo sia il bene e se facciamo il male è per ignoranza. Allora, se l'azione scaturisce dalle premesse, è importante compiere un esame di sé.
Perché la maieutica?
Tale metodo è detto “maieutico” (ostetrico) perché conduce per mano l'interlocutore con brevi domande e risposte per indurlo ad accorgersi della propria ignoranza e a riconoscere il criterio della verità rispetto alla falsità delle sue presunzioni.
Perché Socrate non ha scritto nulla?
Socrate non scrisse nulla, ritenendo che il suo messaggio fosse comunicabile attraverso la viva parola, attraverso il dialogo e l'“oralità dialettica”.
Chi ha denunciato Socrate?
Gli accusatori di Socrate, Meleto e. dietro di lui, Anito, appartenevano, significativamente, alla parte democratica. I capi d'accusa contro Socrate erano tre: Socrate non crede negli dei della città
Cosa sono l'ironia e la maieutica di Socrate?
Due gli strumenti che Socrate utilizza in maniera privilegiata: l'ironia, che gli permette, partendo da una posizioni apparentemente “inferiore”, di smontare dall'interno le convinzioni dell'avversario, e la maieutica, e cioè l'arte della levatrice (quale era ad esempio la madre di Socrate, Fenarete) di far nascere i ...
Come si fa un dialogo socratico?
Il Dialogo socratico prevede tre livelli (o ordini) di discorso: innanzitutto, il discorso rappresentato dal dialogo in sé e per sé; in secondo luogo, quello strategico intorno alla direzione o alla forma da dare al dialogo; in terzo luogo, il meta-discorso intorno alle regole che lo governano.
Che metodo utilizza Platone?
Il metodo socratico è un metodo dialettico d'indagine filosofica basato sul dialogo, descritto per la prima volta da Platone nei Dialoghi, aventi per protagonista il filosofo greco Socrate.
Cosa voleva dire Socrate?
In questo modo il messaggio che Socrate voleva inviare agli uomini arriva a noi falsato dalle nostre percezioni. Egli sbagliava nell'essere convinto di saper distinguere in maniera precisa il bene e il male. Il bene e il male sono concezioni soggettive nella maggior parte dei casi.
Cosa diceva Socrate sul fisico?
"E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate) | Corpo, Socrate, Invecchiamento.
Che cosa pensa Socrate della morte?
Per Socrate, la morte è la totale assenza di dolore, vuoto e sonno eterno, ed in ogni caso non provoca sofferenza e non deve far paura. Asseriva che se mai fosse esistito l'ADE, non ci sarebbe stato nulla di più bello: avrebbe potuto vivere una vita spirituale appagante parlando con i grandi sapienti ormai trapassati.
A quale corrente filosofica appartiene Platone?
Il platonismo è una corrente filosofica risalente a Platone. Il filosofo greco affermava l'esistenza di una più alta verità: le Idee, delle forme ideali eterne, immutabili, e incorruttibili, da cui ha origine il mondo sensibile, quale noi lo percepiamo, soggetto al divenire, alla corruzione, e alla morte.
Perché è famoso Platone?
Una delle ragioni che hanno contribuito alla fortuna del pensiero di Platone è la sua straordinaria capacità di elaborare miti per illustrare i concetti più importanti della sua filosofia. Il più celebre è il mito della caverna, che illustra la dottrina delle idee e l'intima connessione tra filosofia e politica.
Cos'è la Mimesis di Platone?
In Platone la mimesi è intesa come una copia perché non c'è continuità tra il mondo ideale e il mondo sensuale: il mondo ideale è reale, mentre il mondo sensuale è una pallida somiglianza. Prendendo come modello le cose sensibili, l'arte diventa una copia di una copia (Malo, 1992, p. 316).
Qual è la differenza tra un docente e un maestro?
Nell'asilo e scuole elementari i docenti vengono generalmente indicati con il titolo di "maestro", mentre nella scuole superiori e in ambito universitario ed accademico in generale viene privilegiato l'utilizzo del termine "professore".
Quali sono i due momenti del dialogo socratico?
Il dialogo socratico: ironia e maieutica.
Qual è la differenza tra docente e insegnante?
In Italia si diventa docenti nella scuola primaria dopo il conseguimento della laurea magistrale abilitante in scienze della formazione primaria. Si diventa insegnanti di scuola secondaria dopo il conseguimento di una laurea magistrale, della certificazione 24 cfu e il superamento di un concorso abilitante.