Come funziona la maieutica?

Domanda di: Sig.ra Maika Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Nella vita reale l'approccio maieutico, fatto di domande e risposte, spinge l'interlocutore a cercare la verità dentro di sé. Può essere utilizzato per gestire molte situazioni: dai conflitti alle problematiche, ma anche la ricerca di soluzioni o alla valutazione del miglior approccio operativo o gestionale.

In che cosa consiste il metodo maieutico?

Il metodo maieutico sviluppa quindi dispostivi che permettono agli alunni di vivere con intensità la loro motivazione e con gradualità il loro processo di apprendimento e crescita. la componente sociale, ossia la consapevolezza che imparare è sempre un atto di condivisione, un atto comune.

Chi pratica la maieutica?

«(arte) ostetrica», «ostetricia», der. di μαῖα «mamma, levatrice»].

Su cosa si basa il metodo socratico?

Il metodo socratico, come lo racconta Platone, consiste piuttosto nell'esaminare una tesi dell'interlocutore e metterla alla prova mediante una serie di domande sull'universale etico; nei dialoghi, il processo culmina sistematicamente nell'autoconfutazione dell'interlocutore.

Perché la maieutica è un arte educativa?

Deriva dal greco antico "μαιευτικός", letteralmente l'arte della levatrice: ogni atto educativo è come dare alla luce tutte le potenzialità interiori di colui che vuole imparare, come una madre desidera che la propria creatura nasca dal suo grembo.

Il metodo socratico: la maieutica