Come funziona la maniglia?

Domanda di: Germano Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

La maggior parte delle maniglie funzionano a cremonese, cioè quando ruotiamo la maniglia si aziona un meccanismo che muove due ferri all'interno del telaio, uno verso il basso e uno verso l'alto. I ferri si incastrano e chiudono l'infisso. Queste sono collegate con due ferri alla maniglia attraverso due fori.

Come funzionano le maniglie delle finestre?

Per quanto riguarda le maniglie infissi esterni, il loro funzionamento è comunemente a rotazione, ma possono essere anche a leva. La rotazione della maniglia fa muovere le due aste di chiusura che, scorrendo attraverso le guide, si inseriscono nelle apposite sedi superiore e inferiore.

Come è composta una maniglia?

La maniglia è formata da una placca esterna, quella posta sull'infisso, e da un meccanismo interno che consente alle ante della finestra l'apertura e la chiusura.

Come si chiamano le parti di una maniglia?

Le maniglie si compongono di tre parti fondamentali: l'impugnatura, la rosetta e la bocchetta.

Quando la maniglia della porta non torna su?

Se la maniglia non si muove né su né giù, in questo caso è utile provare ad usare un prodotto specifico per oliarla, attendere quindi una mezzora e verificare se il meccanismo riprende a funzionare in modo corretto. Potrebbe essere necessario anche cambiare la piastra in cui è inserito lo scrocco.

Eliminare il gioco della maniglia di una porta dovuto all'usura.