Domanda di: Dr. Sarita Moretti | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(36 voti)
In questo secondo caso, gli utenti Netflix abbonati con piano standard potranno acquistare un solo utente extra, mentre i clienti premium potranno aggiungerne anche due; coloro invece che possiedono il piano standard con pubblicità non potranno condividere l'abbonamento con nessun altro.
A partire dal 24 maggio 2023 gli utenti Netflix in Italia non possono più condividere la propria password gratuitamente con amici e familiari che non fanno parte dello stesso nucleo domestico, ossia che non vivono nella stessa casa. Queste persone dovranno registrare un proprio account per guardare Netflix.
Questo approccio in Italia ha avuto fine nel 2023 (preceduta da altri Paesi, in cui le limitazioni sono state introdotte già da qualche mese): il 23 maggio, infatti, la piattaforma ha diramato un comunicato ufficiale con cui viene annunciata la fine delle condivisioni dell'account al di fuori del nucleo domestico.
Le persone al di fuori del nucleo domestico dovranno quindi usare un account proprio per guardare Netflix. I titolari di account, in alternativa, possono acquistare al prezzo di 4,99 euro al mese uno slot per utente extra e invitare persone al di fuori del loro nucleo domestico a usare Netflix.
Vengono ritenuti parte del nucleo domestico e quindi parte dell'account Netflix condiviso quei dispositivi che accedono all'account della rete Wi-Fi che è stata indicata come posizione principale almeno una volta ogni 31 giorni. Nel caso in cui questo non accada, bisognerà procedere alla creazione di un nuovo account.