Chi può circolare con la targa prova?

Domanda di: Mariapia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

La targa prova è uno strumento fondamentale per permettere la circolazione di veicoli non immatricolati, ma non solo, dal 2021 infatti la targa prova può essere impiegata anche nei veicoli di seconda mano e già immatricolati.

Chi può guidare con targa di prova?

Comunque, l'automobile con targa di prova può essere guidata da colui che ha richiesto l'effettiva autorizzazione. In alternativa, può essere guidata anche ad un collaboratore di quest'ultimo, a patto che possieda una delega ufficiale.

Cosa si può fare con la targa prova?

Questa targa viene apposta dietro al veicolo come qualsiasi altra e ha lo stesso scopo: permettere alle Forze dell'Ordine di riconoscere e controllare il mezzo di locomozione. La differenza rispetto a una targa ufficiale: è dedicata ad auto, moto e atri mezzi di locomozione non immatricolati.

Dove si può andare con la targa prova?

Chi può girare con la targa prova?
  • aziende costruttrici di veicoli, pneumatici e carrozzerie, e i loro rappresentanti;
  • aziende di trasporti di veicoli non immatricolati, con un vincolo sull lunghezza dei viaggi, che devono stare sotto i 100km;
  • concessionari e agenti di vendita;

Cosa succede se ti fermano con la targa prova?

L'articolo 98 del Codice della Strada determina delle sanzioni in caso di uso scorretto della targa di prova. È prevista una sanzione amministrativa compresa tra 87€ e 344€ nei casi in cui un veicolo con targa di prova: Venga usato con uno scopo diverso da quelli ammessi.

la domenica con gasi: targa prova? esenzione bolli auto? e soprattutto..auto fantasma!!