Come funziona la patente online?

Domanda di: Prisca Amato  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

La patente digitale funzionerà con modalità simile a quella del Green Pass utilizzato durante la pandemia da Covid-19, quindi un documento elettronico ma con la possibilità di essere comunque stampato e un QR Code da mostrare in caso di controllo.

Quanto costa fare la patente online?

Il pagamento lo farai dopo in Autoscuola con Bancomat, assegno o contanti. Il costo dell'iscrizione, che va fatta esclusivamente on line, per la Patente A1, B è di 400,00€ IVA inclusa e comprende: iscrizione (compresi i versamenti postali necessari all'emissione del foglio rosa)

Come prendere la patente da casa?

Anche in questo caso puoi scegliere di ottenere la patente grazie all'aiuto di una scuola guida o da privatista. Il meccanismo è lo stesso: per prendere la patente A1 da privatista devi compilare il modello TT 2112, prenotare l'esame, studiare senza l'aiuto dei docenti e sostenere l'esame di teoria.

Come si fa a prendere la patente senza studiare?

La patente può essere conseguita attraverso la partecipazione a un corso di guida presso una scuola guida autorizzata (che si occupa anche degli aspetti burocratici) o tramite l'apprendimento da parte di privati presso l'Ufficio della Motorizzazione Civile.

Quando arriverà la patente digitale?

Quando avremo la patente digitale

Quest'anno dovremmo avere solo una versione di prova dell'IT Wallet, il portafoglio digitale in APP IO, che non includerà ancora la patente ma la tessera sanitaria e la carta di disabilità. L'uscita ufficiale è prevista entro giugno 2024.

PATENTE DA PRIVATISTA O IN AUTOSCUOLA? LE PRINCIPALI DIFFERENZE SOPRATTUTTO A LIVELO DI COSTI.