VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Cosa non copre la garanzia?
Garanzia legale per un veicolo nuovo: copertura Generalmente non include pastiglie dei freni, pneumatici, dischi dei freni, vetri, olio o filtri. Tutti questi sono elementi soggetti a normale usura e subiscono un deterioramento costante.
Cosa succede se il costruttore fallisce?
Che succede se il costruttore fallisce dopo il rogito Nell'ipotesi in cui il costruttore fallisca dopo il rogito, c'è il rischio che il curatore fallimentare, nominato dal tribunale con il compito di liquidare l'azienda e pagare i creditori, possa esercitare la cosiddetta azione revocatoria.
Da quando decorre la garanzia decennale del costruttore?
– La garanzia decennale, per i gravi difetti prevista dall'art. 1669 c.c., decorre dalla data di compimento dell'immobile. Una parte della giurisprudenza afferma che l'immobile è terminato quando il direttore dei lavori o il costruttore comunica al Comune che i lavori sono ultimati.
Cosa significa polizza postuma?
Con l'espressione rc postuma si indica la responsabilità civile che si attiva con una polizza che opera in regime di efficacia retroattiva. Di norma, le polizze che riguardano la responsabilità civile attivano la loro efficacia dal momento della sottoscrizione in avanti, secondo la regola del cd. claims made.
Quali sono gli obblighi del costruttore?
Ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legislativo 122/2005 il costruttore è obbligato a stipulare e consegnare, all'atto del trasferimento della proprietà, una polizza assicurativa indennitaria decennale, definita Polizza decennale postuma.
Chi paga la polizza?
L'assicurazione deve essere pagata dal proprietario dell'immobile, non dall'inquilino: l'Articolo 9 legge n.
Chi stipula la polizza?
Il contraente è chi (persona fisica o giuridica) stipula la polizza, pagandone il premio. Il beneficiario è la persona destinataria della prestazione che l'assicuratore si impegna ad assolvere.
Come sapere se si è beneficiari di una polizza?
L'IVASS suggerisce: a) di rivolgersi al "Servizio ricerca coperture assicurative vita" dell'ANIA -Associazione Nazionale delle imprese di assicurazione - che fornisce ai richiedenti informazioni sull'esistenza o meno di coperture assicurative alla persona deceduta.
Quale formalità è necessaria affinché le somme dovute agli assicurati ai clienti si possano considerare effettivamente percepite da questi ultimi?
salvo prova contraria a carico dell'impresa o dell'intermediario, le somme dovute agli assicurati ed agli altri aventi diritto a prestazioni assicurative si considerano effettivamente percepite dall'avente diritto solo col rilascio di quietanza scritta.
Quali azioni può intraprendere una compagnia assicurativa di fronte a dichiarazioni inesatte o reticenze del Contraente?
secondo comma Una volta che l'assicuratore ha conosciuto l'inesattezza delle dichiarazioni oppure le reticenze del contraente, deve chiedere l'annullamento entro il termine di tre mesi. Se ciò non viene fatto, l'impresa decade dal diritto, con la conseguenza che il rapporto contrattuale rimane in vita.
A cosa serve la polizza CAR?
La polizza CAR (Contractor's All Risks) è un contratto assicurativo che copre l'Assicurato per i danni materiali e diretti che colpiscano tutto ciò che è assicurato e posto nel luogo indicato in polizza durante il periodo di assicurazione.
Cosa succede se muore l assicurato?
L'Assicurazione, se si verifica la premorienza, cioè la morte prima del termine del pagamento di tutti i premi assicurativi, versa al beneficiario della polizza (ad esempio i figli o il coniuge) il capitale accumulato fino al momento della morte del contraente/assicurato, più l'eventuale rivalutazione.
Cosa vuol dire avere la franchigia?
La franchigia è l'importo minimo di ogni danno che rimane a carico dell'assicurato. I danni che hanno un importo inferiore alla franchigia rimangono integralmente a carico dell'assicurato.
Cosa succede se muore il contraente della polizza auto?
Per quanto riguarda la polizza assicurativa intestata al defunto, in caso di rinuncia all'eredità è importante contattare la Compagnia assicurativa ed avvisare del decesso dell'assicurato, chiedere l'estinzione della polizza e la restituzione della parte di premio non goduto.
Cosa succede se il costruttore non rispetta la data di consegna?
Il costruttore ritarda nella consegna dell'appartamento: tutele. Se, dopo la firma del compromesso, la ditta costruttrice ritarda nell'ultimazione del palazzo e nella consegna dell'immobile, l'acquirente può farsi restituire i soldi e chiedere il risarcimento del danno.
Quando la prescrizione e decennale?
In Italia vi è appunto l'art. 2946 del c.c. che ci dice che i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso di 10 anni. Per evitare il decorso della prescrizione è necessario che il titolare del diritto compia un atto che costituisca esercizio di quel determinato diritto.
Quando cade la garanzia?
La garanzia di legge dura due anni (più due mesi) Il difetto di conformità rientra nelle condizioni della garanzia di legge se si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. Questo in qualche modo vuol dire che la garanzia di legge “dura” due anni.
Come sapere se azienda fallisce?
SE UN'IMPRESA E' INSOLVENTE Come sapere se un'azienda ha procedure del Codice della crisi o concorsuali, o è in liquidazione? Il Registro Imprese contiene le informazioni aggiornate sullo stato di insolvenza dell'impresa, e fornisce i documenti ufficiali che lo attestano.
Come non pagare l'Iva al costruttore?
Ricapitolando: entro i cinque anni dall'ultimazione della costruzione o della ristrutturazione, non vi è alcuna possibilità di scelta per il costruttore: la vendita è obbligatoriamente soggetta ad IVA. dopo i cinque anni il costruttore/ristrutturatore può scegliere se vendere con iva o in esenzione.
Quando una società fallisce chi paga i debiti?
Chi paga i debiti È la stessa srl che deve pagare i suoi debiti, con il suo capitale: ossia con il valore degli immobili, il valore dei crediti da riscuotere, gli eventuali utili conservati in riserva.