Come funziona la polizza decennale postuma?

Domanda di: Lisa Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

La polizza decennale postuma è un'assicurazione obbligatoria che il costruttore di un immobile è tenuto a stipulare a beneficio dell'acquirente (o dell'assegnatario dell'immobile) per eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi.

Come usufruire della postuma decennale?

Per attivare la Decennale postuma una volta terminati i lavori, bisogna poi presentare il Collaudo statico e il Certificato di abitabilità. Se invece la somma assicurata in Sezione I Partita 1) supera € 2.000.000,00 bisogna fare anche il Controllo tecnico da effettuarsi dalla società certificata ACCREDIA.

Chi attiva la polizza decennale postuma?

La polizza assicurativa decennale postuma deve essere stipulata e attivata dal costruttore alla fine dei lavori quando viene rilasciato il certificato di collaudo delle opere costruite ed avrà una durata di 10 anni.

Quanto costa postuma decennale?

Costo dell'assicurazione postuma decennale

Il costo di un'assicurazione postuma decennale per il costruttore si basa solitamente su tassi variabili identificati dall'agenzia assicurativa. Tendenzialmente, possiamo dire che questi si aggirano intorno allo 0,35-0,40 % del costo complessivo.

Cosa copre la garanzia decennale del costruttore?

La polizza copre i danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi ...

Postuma Decennale Filca Cooperative