Come funziona la serratura europea?
Domanda di: Enrica Rossetti | Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023Valutazione: 4.1/5 (18 voti)
Il cilindro europeo, o meglio “cilindro a profilo europeo”, è costituito da un corpo dentro al quale è inserito un barilotto, ovvero la sezione in cui viene infilata la chiave. Quando la chiave gira, essa muove il barilotto che, a sua volta, fa ruotare il nottolino, ovvero una leva centrale di acciaio sinterizzato.
Quanto è sicura la serratura europea?
La serratura europea viene considerata sicura quando offre garanzie di resistenza al grimaldello bulgaro, allo strappo, alla fresatura, all'estrazione e allo sfondamento, ovvero a quelle tecniche che più frequentemente vengono utilizzate dagli scassinatori per aprire le serrature.
Quali serrature apre la chiave bulgara?
Chiave bulgara, come funziona e come difendersi
Il ladro, quindi, una volta ricostruita la forma della chiave, con un piccolo tornio può creare la chiave perfetta quasi al millimetro. Il metodo della chiave bulgara funziona solo con la serratura a doppia mappa di vecchia generazione.
Come funziona il Defender per serrature?
Il defender per porte blindate è installato come accessorio di sicurezza. Si tratta di una borchia in acciaio montata per proteggere il cilindro della serratura e bloccata dall'interno mediante viti passanti e, soprattutto, senza alcun fissaggio attaccabile dall'esterno.
Come funziona la doppia serratura?
Com'è fatta e come funziona la chiave a doppia mappa
All'interno degli intagli sovrapposti scorre un perno solidale con la mandata della serratura. All'interno degli intagli ci sono dei profili dentati che, una volta estratta la chiave, impediscono lo scorrimento del perno e quindi della mandata.
Cosa fare se si trova un uccellino che non vola?
Qual è il quartiere più bello di Cagliari?