Come funziona la stampante senza inchiostro?

Domanda di: Dr. Jari Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

La stampante senza inchiostro
Le stampanti a getto di inchiostro o laser sono accomunate da una caratteristica: usano carta normale, sulla quale viene posato dell'inchiostro. L'inchiostro può essere liquido, come nel caso delle stampanti a getto di inchiostro, o in polvere, come nel caso di quelle laser.

Come funzionano le stampanti senza cartucce?

Stampante termica: definizione e tipologie

Nel momento in cui la testina viene riscaldata, imprime l'immagine sulla carta, utilizzando quindi il calore e non l'inchiostro; una vera e propria bruciatura su carta.

Come si chiama la stampante senza cartucce?

Una vera e propria rivoluzione nel pianeta delle stampanti inkjet è arrivata grazie alla Epson e alla sua serie a getto d'inchiostro EcoTank, con la quale cambiano di fatto sia le modalità di utilizzo che di gestione dei singoli apparecchi.

Che differenza c'è tra stampante laser e stampante a inchiostro?

La differenza fondamentale tra le due tecnologie è che la stampante inkjet è composta da ugelli che spruzzano inchiostro nero o colore direttamente sul foglio di carta, mentre la stampante laser utilizza tecnologia elettromagnetica e laser per imprimere sul foglio una polvere toner.

Quanto dura la stampa termica?

Il cilindro di stampa è garantito per 30 km, ma deve essere ispezionato regolarmente per assicurare che il diametro sia corretto per tutta la lunghezza.

Recensione Epson EcoTank stampante multifunzione