Come funziona l'acquisto dei crediti?

Domanda di: Ing. Dylan Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

La cessione del credito è un accordo contrattuale attraverso il quale si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (definito cedente) ad un acquirente terzo (il cessionario) che lo acquista ad un determinato prezzo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (il ceduto).

Come funziona l'acquisto di crediti?

Come funziona la compravendita di crediti fiscali

Su GiroCredito i crediti fiscali vengono messi all'asta da privati o aziende (venditori). I potenziali acquirenti (privati, aziende o banche) inseriscono le loro offerte d'acquisto e al termine del periodo d'asta la transazione viene conclusa.

Come funziona la cessione del credito esempio pratico?

Posso cedere a chiunque per esempio alle banche. Gli istituti di credito mediamente acquistano ogni 110,00 € alla quotazione di 102,00 €. Andrò a pagare il SAL e la banca acquisterà la mia detrazione fiscale, restituendomi un guadagno netto del 2%. L'operazione verrà ripetuta per i SAL successivi.

Chi può comprare i crediti?

Chi può effettuare l'acquisto di crediti deteriorati o in sofferenza? In teoria, qualsiasi soggetto può farlo, anche se in seconda battuta, ricomprandoli da società che li prendono e li rivendono. La legge consente di acquistare anche dei crediti singoli e non solamente dei pacchetti.

Come si acquistano crediti fiscali?

Questo credito può essere acquisito dall'impresa appaltatrice, anche tramite uno sconto in fattura, oppure da un soggetto terzo con la procedura telematica, dettagliata nel provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dell'8 agosto del 2020, consultabile nell'area tematica dedicata.

Come funziona l'acquisto dei crediti NPL