Come funziona l'anticipo del TFR dalle banche?

Domanda di: Dott. Dylan Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

ANTICIPO TFS/TFR AGEVOLATO
la richiesta di anticipo può essere fatta fino ad un importo massimo pari a 45.000 €. Solo per il TFS/TFR Agevolato, il rimborso è coperto fino all'80% dal Fondo di Garanzia. Disciplinato dall'art. 23 del D.L. 4/2019, convertito con modificazioni dalla L.

Quanto prende la banca per anticipare il TFR?

Diverse banche erogano l'Anticipo Tfs ORDINARIO, solo pochissimi istituti di credito, invece, hanno aderito all'Accordo Abi del d.l. 4/2019 per l'Anticipo AGEVOLATO fino a €45.000 con spread allo 0,40%. La prima Banca in Italia ad offrire questo servizio è La Cassa di Ravenna con cui lavoro.

Come richiedere anticipo TFR senza motivazione?

L'anticipo del TFR può essere richiesto senza motivazione giustificando la domanda sotto la voce «motivi personali». Non è, quindi, obbligatorio indicare il motivo specifico quando non si tratta di acquisto casa, spese sanitarie, ristrutturazione, ecc. Ma va comunque compilato il campo relativo nel modulo di richiesta.

Quanto è tassato l'anticipo del TFR?

Tassazione dell'anticipo del TFR: in questo caso è tassato con una ritenuta a titolo di imposta del 23%. Tale importo deve essere nettato dei redditi già assoggettati ad imposta e degli eventuali contributi non dedotti nel passato per la quota proporzionalmente riferibile.

Quali sono i motivi per richiedere l'anticipo del TFR?

L'anticipo sul Tfr può essere richiesta in caso di:
  • spese sanitarie per terapie ed interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche (art. ...
  • acquisto della casa di abitazione per sé o per i figli (art. ...
  • spese durante i congedi per la formazione o per la formazione continua (art.

ANTICIPO DEL TFR: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE