Come funziona l'assicurazione semestrale?

Domanda di: Dott. Irene Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Assicurazione auto con pagamento ogni 6 mesi
L'assicurazione con pagamento semestrale è una polizza tradizionale con durata annuale, in cui il premio è suddiviso in due rate che da pagare a distanza di sei mesi l'una dall'altra.

Quanto tempo hai per pagare l'assicurazione semestrale?

Puoi insomma pagare entro 15 giorni dalla scadenza della rata, senza incorrere in una sospensione della polizza. Al termine dei 15 giorni, però, la polizza viene sospesa e la tua auto non è più coperta (quindi non può circolare). Quando sarà effettuato il pagamento dovuto, la polizza potrà essere riattivata.

Cosa succede se non si paga la seconda rata dell'assicurazione?

1901 c.c., in forza del quale “se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza”.

Quanto costa assicurazione per 6 mesi?

L'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni – IVASS ha osservato che la media dei prezzi per le assicurazioni auto annuali in Italia è di circa €450, mentre il costo dell'assicurazione semestrale medio è circa €250.

Quanto dura l'assicurazione semestrale dopo la scadenza?

I 15 giorni di copertura dopo la scadenza della polizza RC Auto hanno come riferimento normativo l'art. 1901 del Codice Civile 2° comma, in cui è chiaramente espresso: che se alla scadenza il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione RC viene sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno.

Assicurazione Auto spiegata in 5 minuti