Come funziona oggi la prescrizione?

Domanda di: Lazzaro Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Attualmente, la prescrizione penale viene sospesa dopo la sentenza di primo grado, sia in caso di condanna che di assoluzione. Inoltre, sono stati stabiliti limiti temporali massimi per i processi di appello e di Cassazione, con proroghe significative in casi gravi come omicidi di rilevanza.

Come funziona la nuova legge sulla prescrizione?

La proposta di modifica approvata prevede uno stop della prescrizione per 24 mesi dopo la condanna di primo grado e per 12 mesi dopo la conferma della condanna in Appello.

Da quando si applica la nuova prescrizione?

La nuova disciplina della prescrizione del reato è ordinariamente entrata in vigore il 19 ottobre 2021 e potrà eventualmente applicarsi retroattivamente qualora più favorevole per l'imputato a norma dell'art. 2 c.p. Per l'istituto dell'improcedibilità di cui all'art.

Come funziona la prescrizione in Italia?

251, prevede che la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

Cosa non va mai in prescrizione?

La prescrizione non estingue i reati per i quali la legge prevede la pena dell'ergastolo, anche come effetto dell'applicazione di circostanze aggravanti.

Come usare la prescrizione