Come funziona un sensore di temperatura?

Domanda di: Miriana Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

I sensori di temperatura a contatto si basano sul rapporto tra temperatura e resistenza dei metalli. Generalmente, negli altri materiali, all'aumentare della temperatura cresce anche la resistenza, ovvero l'opposizione al passaggio della corrente elettrica.

Come funziona il sensore della temperatura?

Come funzionano i sensori di temperatura? Sono dispositivi per quantificare le letture della temperatura attraverso segnali elettrici. Il sensore è composto da due metalli, che producono una tensione elettrica o una resistenza una volta che vedono una regolazione della temperatura.

Quali sono i sensori di temperatura?

Esistono più tipi di sensori a contatto: le termocoppie, i sensori a resistenza, ecc. Nessuna di queste tecnologie è migliore delle altre: ognuna presenta vantaggi e inconvenienti.

Come provare un sensore di temperatura?

Si collega il multimetro tra il sensore e la centralina, dovrebbe dare un valore di 0 (zero) Ohm. Mettendo a massa il connettore della centralina, il valore nominale dovrebbe superare i 30 MOhm. infine si controlla l'alimentazione del sensore, a centralina collegata e accensione inserita.

Come funziona un sensore NTC?

Come funziona? Le sonde in generale sono dei termistori o termoresistori, quindi apparecchi creati per captare le temperature. In particolare la sonda NTC è un termoresistore negativo ovvero ha un coefficiente di temperatura al di sotto dello zero dunque riduce la sua resistenza con l'aumentare della temperatura.

Sensore di temperatura : cos'è e come funziona - Diario di una Mini Minor