Qual è il formaggio che si può mangiare con il colesterolo alto?

Domanda di: Ing. Rita Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Tra tutti, ricotta, crescenza, fiocchi di latte, feta sono quelli che apportano meno colesterolo. Per fare un paragone, 100 grammi di fontina contengono circa 82 mg di colesterolo, mentre la stessa quantità di ricotta solo 51.

Qual è il formaggio che non fa male al colesterolo?

Mozzarella

Ricca di minerali come calcio e fosforo, la mozzarella ha un livello di colesterolo meno elevato di altri formaggi, che si attesta sui 46 mg ogni 100 grammi di prodotto. Calorie e grassi però sono più elevati: 253 kcal e quasi 20 mg di grassi su 100 grammi di prodotto.

Per chi ha il colesterolo alto può mangiare la mozzarella?

Uno dei formaggi che viene solitamente consigliato a coloro che seguono una dieta a basso contenuto di colesterolo è la mozzarella, un latticino a pasta filata originario delle regioni centro-meridionali italiane.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare la feta greca?

Essendo ricavata da latte intero, oltre alla percentuale, anche la quantità assoluta di questi ultimi risulta piuttosto importante; pure la concentrazione di colesterolo non è delle migliori. Dunque, in caso di ipercolesterolemia, la feta è un alimento da consumare con moderazione.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il parmigiano?

Considerato il ridotto apporto di grassi e, più nello specifico, di colesterolo (meno di 100 mg/100 gr), ne consegue che se consumato in dosi consigliate e moderate, il Parmigiano Reggiano non aggrava i problemi di ipercolesterolemia e può essere presente anche nella dieta di chi tende ad avere un valore elevato di ...

Colesterolo alto. 7 Alimenti consigliati