VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Cosa si perde con il congedo biennale?
SVANTAGGI E BENEFICI. Il periodo di fruizione di congedo biennale straordinario non è utile alla maturazione del diritto alle ferie, della 13esima, né rientra nel calcolo utile ai fini del trattamento di fine servizio (TFS) o al trattamento di fine rapporto (TFR), come previsto dall'art. 42, comma 5-quinquies, del D.
Cosa non si può fare durante il congedo biennale?
lgs. 151/2001 non è tenuto a stare h24 accanto alla persona affetta da grave handicap; ciò che conta è che l'assistenza sia effettivamente garantita. Sono consentiti gli allontanamenti momentanei, gli spostamenti necessari per effettuare visite mediche o acquisti indispensabili.
Come cambia la 104 nel 2023?
La circolare 39 2023 specifica infatti che " rimane possibile la contemporanea fruizione, nello stesso mese: dei permessi di cui all'articolo 33, comma 6, della legge n. 104/1992, da parte del lavoratore con disabilità grave per sé stesso e.
Quanto tempo prima va chiesto il congedo biennale?
In ogni caso il lavoratore ha diritto di iniziare il periodo di congedo entro 60 giorni dalla richiesta.
Cosa si può fare durante il congedo straordinario 104?
Il lavoratore ha diritto a beneficiare del congedo entro 30 giorni dalla richiesta. Il congedo straordinario per assistere disabili gravi può essere utilizzato in modo continuativo o frazionato. Durante il congedo il lavoratore non può svolgere alcun tipo di lavoro.
Chi ha la Legge 104 va in pensione prima?
In buona sostanza, chi assiste un familiare disabile da almeno 20 anni avrebbe il diritto di ottenere la pensione anticipata: con 38 anni e 10 mesi di contributi effettivi, se uomo; con 37 anni e 10 mesi di contributi effettivi, se donna.
Quanti soldi ti danno al mese con la 104?
104 e congedi parentali. Tra gli aumenti dei trattamenti pensionistici del 7,3% a decorrere dal 1° gennaio 2023, rientra anche il trattamento mensile dell'indennità d'accompagnamento per gli invalidi civili che passa dall'importo del 2022 di euro 529,94 a euro 568,58 per il 2023 con un incremento di 38,68 euro mensili.
Cosa si perde in congedo straordinario?
Diversamente dal congedo parentale, durante i periodi di congedo straordinario non si maturano ferie, TFR e tredicesima. Si matura invece la pensione, dunque il genitore che resta a casa non dovrà in alcun modo versare ulteriori contributi all'INPS.
Chi fa i controlli per il congedo straordinario?
Chi fa i controlli sulla 104 Una prima fase di controllo riguarda l'accertamento dello stato di handicap grave. A occuparsene è la Commissione medica legale dell'Asl, prima con una visita di accertamento della persona con disabilità e successivamente con le fasi di verifica e revisione.
Chi può usufruire del congedo biennale Legge 104?
A chi spetta Il congedo straordinario spetta ai lavoratori secondo il seguente ordine di priorità: coniuge convivente / parte dell'unione civile convivente /il convivente di fatto di cui all'articolo 1, comma 36, della legge n. 76/2016 della persona disabile in situazione di gravità
Chi usufruisce della Legge 104 può essere controllato?
L'ordinanza n. 4670/2019 ha sancito, infatti, che sono da considerare legittimi i controlli effettuati dal datore di lavoro al fine di accertare l'utilizzo improprio dei permessi ex L. 104/1992 da parte dei dipendenti.
Chi ha la 104 può uscire?
Chi è titolare dei benefici della legge 104 del 1992 non può utilizzare i giorni di permesso dal lavoro per finalità personali, ma deve rimanere a disposizione del soggetto invalido. Questo significa che non può allontanarsi di casa, salvo esigenze connesse all'assistenza stessa.
Cosa comporta il congedo straordinario?
Diversamente dal congedo parentale, durante i periodi di congedo straordinario non si maturano ferie, TFR e tredicesima. Si matura invece la pensione, dunque il genitore che resta a casa non dovrà in alcun modo versare ulteriori contributi all'INPS.
Come funziona il congedo biennale Legge 104?
Spettano due anni di congedo retribuito per ciascuna persona portatrice di handicap e nell'arco di tutta la carriera lavorativa del dipendente che si sommano ad eventuali periodi di congedo non retribuito per motivi familiari già fruiti.
Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104 2023?
permessi Legge 104: ai familiari che assistono disabili gravi vengono concesse tre giornate di permessi retribuiti al mese, con la possibilità di frazionarle in ore; possibilità di dedurre le spese mediche e di assistenza.
Come andare in pensione a 57 anni con la legge 104?
È possibile ottenere la pensione anticipata a 57 anni con la legge 104? I cosiddetti caregiver sono fra le categorie contemplate da quota 41, misura che consente di pensionarsi con 41 anni di contributi (indipendentemente dall'età) a condizione di avere 12 mesi di contributi versati prima dei 19 anni.
Quante volte si può richiedere la legge 104?
oltre ai 3 già previsti per ciascun mese, frazionabili in ore e fruibili consecutivamente nello stesso mese.
Quanti giorni di ferie si perdono con il congedo straordinario?
La normativa sulla fruizione del congedo straordinario, di cui alla legge 151 stabilisce che durante la fruizione del congedo retribuito non maturano ferie, tredicesima mensilità e trattamento di fine rapporto.
Cosa posso fare con la 104 di mia madre?
La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi o affidatari, di un disabile grave hanno diritto ai permessi mensili di 3 giorni, se il disabile non è ricoverato a tempo pieno in istituti specializzati. I permessi mensili possono anche essere frazionati in permessi orari.
Come anticipare la pensione con la Legge 104?
Questa misura non è diretta ai lavoratori disabili o caregiver. Ma permette di anticipare il pensionamento tramite una rendita in base al montante accumulato nel fondo cinque o dieci anni prima. Il requisito contributivo richiesto è di 20 anni.