Come funzionano i due anni di 104?

Domanda di: Maruska Galli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

E' possibile richiedere dei congedi dal lavoro della durata massima di due anni, nell'arco della vita lavorativa, per assistere il disabile, come prevede l'art. 42 del DLgs 151/01, usufruibili anche in maniera frazionata. Fra un periodo e l'altro è necessaria l'effettiva ripresa di servizio.

Come funziona la 104 per 2 anni?

Il congedo, che può essere goduto in via continuativa o frazionata, ha una durata massima complessiva di 2 anni nell'arco dell'intera vita lavorativa del richiedente. Come anticipato, questo limite costituisce anche quello complessivo fruibile, tra tutti gli aventi diritto, per ogni persona disabile.

Come si calcolano i due anni di congedo straordinario?

32/2012, punto 3.3 il beneficio del Congedo Straordinario consiste in 2 anni di assenza dal lavoro indennizzata nella misura della retribuzione percepita nell'ultimo mese di lavoro che precede il congedo straordinario, nell'arco della vita lavorativa.

Chi può usufruire dei 2 anni di 104?

I genitori di un figlio con handicap certificato in situazione di gravità, se hanno un contratto di lavoro come dipendenti, hanno diritto a due anni di congedo retribuito nell'arco della loro vita lavorativa.

Come funziona il congedo biennale?

Hanno titolo a fruire del congedo straordinario retribuito della durata di due anni nell'arco dell'intera vita lavorativa, i lavoratori dipendenti, a tempo determinato (per la durata del contratto) o a tempo indeterminato, che assistono il familiare in situazione di handicap grave.

LEGGE 104: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE -Disabilità e diritti