Come funzionano le agenzie di recupero crediti?

Domanda di: Olimpia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

L'agenzia di recupero crediti si occupa quindi di ottenere l'incasso degli insoluti di un debitore tramite azioni di convincimento e sollecito che vengono promosse con strategie specifiche. Queste società operano in via stragiudiziale, questo vuol dire che non vengono avviate pratiche presso il tribunale preposto.

Cosa non possono fare le agenzie di recupero crediti?

Le società di recupero crediti non possono riferire informazioni false o ingannevoli al fine di ottenere il pagamento della somma dovuta dal debitore. Non possono nemmeno minacciare azioni intimidatorie o iniziative legali sproporzionate.

Cosa succede se non si paga alla società di recupero crediti?

Pratiche scorrette delle società di recupero crediti

dicono che rischi il carcere se non paghi, ma non pagare i debiti è un reato di natura civile e non penale e quindi non si rischia il carcere.

Che succede se non si risponde al recupero crediti?

Te lo dico molto chiaramente: le telefonate del recupero crediti non hanno valenza legale come invece ha una notifica con raccomandata A/R! Quindi, non rispondere non comporta nessun problema.

Cosa succede quando ti chiama il recupero crediti?

La segnalazione come cattivi pagatori. Se vi chiama un recupero crediti, molto probabilmente siete già segnalati come cattivi pagatori. Infatti chi aderisce alle banche dati, segnala automaticamente i mancati pagamenti quando superano un certo numero di mensilità.

Recupero crediti: creditore - debitore: chi vince? | avv. Angelo Greco