Come funzionano le cambiali in banca?

Domanda di: Ing. Lia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Solitamente le cambiali sono utilizzate nell'ambito di un credito fornitore: il fornitore emette una cambiale (ed è quindi l'emittente) che viene firmata dall'acquirente (beneficiario). Alla sottoscrizione l'acquirente si impegna a saldare l'importo indicato sulla cambiale il giorno della scadenza (accettazione).

Quanto tempo ho per pagare una cambiale in banca?

L'art. 43 della legge cambiaria dispone che il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso debba presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.

Come si incassa una cambiale in banca?

Alla scadenza del titolo, il beneficiario potrà recarsi nel luogo e indirizzo indicati sulla cambiale, normalmente lo sportello di una banca, la quale a sua volta provvede all'incasso.

Come funziona la cambiale banca?

La cambiale tratta contiene un ordine di pagamento con il quale il traente impone al trattario di pagare al beneficiario una somma indicata nel titolo: il beneficiario può anche coincidere con il traente, che quindi ordina al trattario di pagare sé stesso.

Cosa succede se non pago una cambiale in banca?

Ricapitolando, se il debitore non paga una cambiale può subire: un immediato pignoramento nei primi tre anni, a partire da 10 giorni dal ricevimento dell'atto di precetto; dopo tre anni fino alla prescrizione del diritto di credito, un decreto ingiuntivo.

Videolezione - Le cambiali