Come funzionano le pinze dei freni?

Domanda di: Sig. Quirino Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

È un pezzo metallico che permette di regolare l'intensità dei freni. Quando azionate il pedale del freno, la pinza va a spingere le pastiglie contro il disco, utilizzando la forza meccanica generata dall'afflusso del liquido dei freni nel sistema.

Perché si blocca la pinza dei freni?

Le cause più diffuse di inceppamento della pinza: Effetto dell'umidità e sporcizia. I contaminanti che si accumulano lungo il tempo impediscono il libero movimento dei pistoni e dei perni di guida. L'umidità provoca corrosione ed, eventualmente, il loro inceppamento.

Come sbloccare le pinze dei freni?

Per sbloccare le pinze del freno dell'auto serve levare la pinza e cambiarla, ma si tratta di un'operazione abbastanza delicata. Innanzitutto si deve togliere una delle due pasticche e il lamierino para polvere, poi inserire una leva grande oppure una chiave inglese di notevoli dimensioni tra il disco e il pistoncino.

A cosa servono le pinze nelle ruote?

Il compito delle pinze dei freni è quello di rallentare le ruote dell'auto creando attrito con i rotori.

Come avviene la frenatura di un veicolo?

La frenata avviene per la pressione delle pastiglie su entrambe le superfici dei dischi. L'attrito produce calore, che può essere molto elevato quando vengono usati a lungo, ma che i dischi dissipano rapidamente grazie alla loro ampia superficie e l'essere sempre esposti all'aria generata dal moto del veicolo.

Come Funzionano i Freni delle Auto?